Osservatorio, sala convegni intitolata a Furia
L’inaugurazione si è svolta domenica scorsa alla presenza di diverse autorità locali
Furia ha avuto molte manifestazioni di riconoscimento ed affetto per molti dei suoi impegni, attività ed opere, ma in occasione di questa manifestazione sono state ricordate in particolar modo la creazione della Cittadella di Scienze della Natura dove opera l’Osservatorio “Società Astronomica G.V. Schiaparelli” ed del suo sostegno incondizionato alla creazione del Parco del Campo dei Fiori, si vantava moltissimo della sua tessera n.1 GEV, delle guardie ecologiche volontarie del Parco.
«Anche a Tradate – raccontano dalla fondazione Foam13 -, all’interno del Parco Pineta si è creato il Centro Didattico Scientifico dove L’Osservatorio Astronomico nasce in simbiosi con l’annesso “Sentiero Natura” gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, creando così un luogo assolutamente peculiare ed unico in Italia poiché si possono vedere sullo schermo gigante della Sala Convegni i piccoli uccellini, “residenti” nel Parco Pineta, imboccati nei nidi dalle loro madri, ma anche le galassie lontane miliardi di anni luce; si può percorrere il Sentiero Natura attraverso il silenzio e il verde circostante e si può ammirare il cielo notturno e gli oggetti celesti con i telescopi e fare attività Divulgativa, Didattica e Scientifica in accordo e sintonia. Ed ecco che intitolare la Sala Convegni del Centro Didattico Scientifico, che viene usato per molte delle passioni del Prof Salvatore Furia, è stata un’idea logica e di affetto, concepita inizialmente dal Responsabile eventi FOAM13 Dott. Giuseppe Palumbo e subito accettata da tutti e per primo dal Presidente Roberto Crippa».
Molte le autorità intervenute: il Presidente del Parco Pineta Mario Clerici, il Direttore e Responsabile GEV Guido Pinoli, il Sindaco Stefano Candiani, Il Presidente del Parco Orobie di Bergamo e fondatore del nucleo GEV della Regione Lombarida Franco Grassi, le GEV del Parco Campo dei Fiori, Don Franco della Parrocchia delle Ceppine ed infine il Prof. Luca Molinari Presidente della Società Astronomico G.V.Schiaparelli accompagnato da molti dei suoi collaboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.