Sinistra e Libertà rilancia: “primarie necessarie”

Sabato e domenica i militanti inizieranno la raccolta delle firme: primo firmatario, il leader nazionale di SEL Nichi Vendola. Nel centrosinistra, pochi sono però favorevoli

Sinistra per Gallarate non rinuncia all’idea delle primarie di coalizione. Ora ha pronti anche i volantini per promuovere le consultazioni tra la "base" del centrosinistra: con una "sponsorizzazione" direttamente dal leader nazionale Nichi Vendola, intervenuto settimana scorsa a Varese. «Siamo convinti che le primarie non siano un nostro capriccio, ma una volontà cittadina» spiegano i militanti di Sinistra e Libertà. «Per questo stiamo raccogliendo le firme per ottenerle. Primo firmatario: Nichi Vendola, che sabato mattina a Varese, oltre a parlare e poetizzare per un ora e mezza, ha voluto sostenere ancora con forza come le primarie siano uno strumento che dissequestra la politica ai partiti per ri-pubblicizzarla. Per dimostrare la richiesta cittadina stiamo raccogliendo online le firme su www.sinistrapergallarate.org alla pagina Primarie|011; e abbiamo già cominciato a raccoglierle ai banchetti. I buoni risultati ci indicano che è la strada giusta, e quindi continueremo». Il gazebo per le firme sarà proposto sabato mattina al mercato e domenica in Piazza Libertà (in entrambi i casi dalle 9.30 alle 12.30): ci sarà anche uno spazio dedicato al Pgt, la cui impostazione è duramente contestata da SEL.
Sinistra e Libertà ha presentato come candidato alle (per ora ancora ipotetiche) primarie Cinzia Colombo, che ha l’appoggio anche dei Verdi. Dubbiose, almeno al primo momento, le altre forze politiche, a partire dal Pd, che guarda invece con sempre maggiore interesse all’ipotesi di sostenere la candidatura a sindaco di Edoardo Guenzani, ex assessore e vicesindaco negli anni Ottanta nelle giunte Dc/Psi. La lista civica a sostegno di Guenzani sarebbe ormai quasi pronta, dopo gli incontri preparatori svoltisi settimana scorsa.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.