Anche Sinistra Ecologia e Libertà in difesa della Casa del Popolo
Il previsto abbattimento della sttorico edificio sta facendo muovere diversi esponenti della cultura, dell'associazionismo e della politica cittadina in sua difesa contro l'ennesimo progetto di edilizia residenziale
Riceviamo e pubblichiamo anche l’intervento di Sergio Barletta di Sinistra ecologia e libertà in difesa della Casa del Popolo di via dei Mille, l’edificio della fine dell’800 destinato all’abbattimento per fare posto ad una nuova (l’ennesima) zona residenziale. Nei giorni scorsi già eminenti esponenti del mondo dell’architettura, del mondo della cultura cittadina e l’associazione 26per1 si erano espressi contro l’abbattimento di questo edificio, un tempo, sede della Casa del Popolo.
Le mura e i muri raccontano la storia troppo spesso sottaciuta dagli amministratori di questa città. L’ edificio che si vorrebbe abbattere per far posto non sappiamo a che cosa, riveste fondamentale importanza per l’ interesse non solo storico, ma artistico-monumentale e socio-ambientale. La Casa del Popolo, come bene culturale che pone una duplice esigenza: da una lato quella di conservare e preservare la memoria, dall’ altro quella di ristrutturare l’ esistente, al fine di adattarlo all’ attualità. La consapevolezza del valore storico-artistico della Casa del Popolo, costituisce un "prius", che trova fra l’ altro, fondamento nell’ Art.9 comma 2) della Costituzione. Si deve dunque investire sul recupero dell’ opera, esigenza che si pone a tutela dell’ arte e della storia. Auspichiamo che l’ appello rivolto da tanti cittadini, perchè la Casa del Popolo non venga demolita, non passi inosservata e non cada nel vuoto e che quindi, non trovi sordo il Sindaco e la sua maggioranza, al fine di evitare l’ ennesima offesa e l’ ennesimo sfregio perpetrato a danno della nostra città, martoriata dalla incultura del centro destra e da quelle Lega Nord che solo a parole e con la demagogia che gli è propria, vuole riscoprire la storia e le sue tradizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.