Martedì torna la neve, poi ancora pioggia

La corrente scandinava ci sta abbandonando, sostituita da quella atlantica. Possibili nevicate in diverse aree della provincia, non è da escludere nemmeno un bianco Natale

Non è stata una giornata facilissima per i Vigili del Fuoco quella di lunedì. Le gelate hanno portato alla rottura di diverse tubature, costringendoli a lavorare su decine di perdite. Ma come andrà il tempo oggi?

Secondo gli esperti del Centro Geofisico Prealpino le precipitazioni segneranno anche queste giornate. La giornata bella di lunedì è stata contrassegnata  dall’allontanarsi delle correnti scandinave, che saranno sostituite da più tradizionali correnti atlantiche. Questo porterà a delle precipitazioni già nel pomeriggio di martedì. Queste precipitazioni potranno essere nevose, o di acqua mista a neve nel basso varesotto e in altre aree del varesotto, specialmente nelle valli. Questo perché l’aria calda ci mette del tempo a scalzare l’aria fredda delle valli, quindi le temperature più basse potrebbero portare neve.

Poi la corrente atlantica si stabilizzerà, portando pioggia e temperature più stagionali. La situazione, fanno notare sempre dal Centro Geofisico Prealpino, è pressoché identica a quella dell’anno scorso, spostata solo di un giorno. La vigilia di Natale sarà, probabilmente piovosa.

Non è da escludersi, tuttavia, un ritorno di temperature bassissime a Natale, che potrebbero portare quelle nevicate tanto adatte ad accogliere la slitta di Santa Claus. Per avere conferme, tuttavia, sarà necessario aspettare ancora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.