Una corona di pino sul Bernascone: a Varese il Natale comincia così
I vigili del fuoco della città hanno issato, con un complesso sistema " a carrucola" una corona in cima al campanile della basilica di San Vittore. Una tradizione che si rinnova da 10 anni
Si rinnova ormai da 10 anni la tradizione che vede i vigili del fuoco di Varese impegnati ad issare sul Bernascone – il campanile della basilica di San Vittore – una corona natalizia nel giorno dell’Immacolata. Una tradizione “presa in prestito” dai vigili del fioco di Roma, che nello stesso giorno issano una corona sul braccio di maria Immacolata in piazza Navona, e che i suoi colleghi, anche quest’anno, hanno deciso di ripetere “in grande” sul campanile varesino.
Lo sforzo – e la spettacolarità – della cerimonia varesina sono infatti molto maggiori: se a Roma per mettere la corona sulla statua basta un’autoscala, a Varese i pompieri sono impegnati in una manovra a carrucola che vede l’oggetto “volare” fino ad ottanta metri.
Anche questa mattina, 8 dicembre 2010, un applauso liberatorio ha salutato l’arrivo della corona, benedetta sul sagrato pochi minuti prima da monsignor Gilberto Donnini, in cima al campanile. E poco importa se una fastidiosa pioggia ha tormentato tutta la cerimonia, che i varesini si sono comunque goduti con il naso all’insù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.