Varese, una provincia senza infamia e senza lode
Pubblicate dal "Sole 24 ore" e da "Italia Oggi" le classifiche sulla qualità della vita. La nostra provincia è al 53mo posto su 107 posizioni (Sole 24 ore) e al 46mo posto su 103 posizioni (Italia Oggi)
La provincia di Varese nell’annuale indagine stilata dal "Sole 24 ore" e da “Italia Oggi” si è classificata rispettivamente al 53mo e al 46mo posto. Si pone, dunque, a metà classifica, senza infamia e senza lode. In questo caso, non si puo’ invocare nemmeno l’antico detto in medio stat virtus, perché appena si supera la boa di metà classifica ci si imbatte nelle province del Sud Italia, con l’ultima posizione (107) occupata dalla provincia di Napoli. Tra le lombarde, peggio di noi sta solo la provincia di Lodi (65 posto).
Il dato che colpisce è l’88mo posto (fonte: elaborazione dati Movimprese-Infocamere e Istat) riguardante lo spirito di iniziativa, ovvero le imprese registrate ogni 100 abitanti, classifica parziale che vede in testa la provincia di Nuoro. Non si puo’ dire certo che in provincia di Varese manchi lo spirito imprenditoriale (o ce ne sia meno che in Sardegna). Invece, quel dato non proprio lusinghiero potrebbe essere letto diversamente se si prendesse in considerazione anche la densità di imprese sul territorio, come suggerisce Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese. «Quando leggiamo le classifiche stilate a fine anno dai giornali sulla nascita e la mortalità delle imprese, notiamo che non viene presa in considerazione la densità di imprese per chilometro quadrato. E allora è bene rimarcare che la nostra provincia da questo punto di vista mantiene un primato positivo con una densità pari a 54,5 imprese per kmq, rispetto alle 34,6 della Lombardia e alle 17,6 dell’Italia».
Dalle classifiche dei due quotidiani economici ne esce veramente malconcio il meridione d’Italia: sono ben 36 le province del sud e delle isole in cui la qualità della vita è scarsa o insufficiente. I vertici sono stabilmente occupati dalle due reginette Trento e Bolzano, province che anche nelle passate classifiche hanno sempre occupato le prime posizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.