“Cena manzoniana” al De Filippi

Appuntamento gastronomico-culturale venerdì 25 febbraio, organizzato da studenti e docenti delle classi quarte: cucina lombarda doc, con il ricordo dei Promessi Sposi

Venerdì 25 Febbraio sarà una serata particolare all’Istituto De Filippi di Varese. Una cena letteraria in casa Manzoni organizzata da studenti e docenti delle classi quarte.
‘Alessandro Manzoni ha regalato a generazioni di italiani un romanzo straordinario con grande capacità di presentarci il contesto nel quale la nota vicenda si snoda. Con l’attenzione alla cucina lombarda dell’epoca e sulle tracce degli indizi presenti nel Romanzo abbiamo preparato questa serata per risentire, gustandole, alcune pagine immortali accostate ai nostri piatti’.

Il menù prevede piatti tipici, presentati secondo le antiche ricette, con accostamento di pagine indimenticabili del Romanzo.

Carpione di lavarello – ADDIO MONTI
Nervetti alla milanese
Galatina di cappone – IL DOTTOR AZZECAGARBUGLI
Soffiata e gorgonzola

Primo piatto

Risotto e Casonsei della Locanda della Luna piena – L’ARRIVO A MILANO

Secondo piatto

Stracotto del convento di Monza – LA SVENTURATA RISPOSE

Dessert
Rusumada dell’Innominato – UNA NOTTE DI CONVERSIONE
Spighette del monastero
Cupett di fra Galdino
Tortine della Badessa
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.