Coldiretti:”Grave la proroga multe quote latte”
"La proroga è del tutto ingiustificata", è quanto afferma il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. "Bisognava abbattere il costo del gasolio agricolo"
“La proroga delle multe sulle quote latte è del tutto ingiustificata e appare ancora più grave se si considera che nello stesso provvedimento non sono stati accolti importanti emendamenti di interesse agricolo sull’attività delle associazioni degli allevatori e sul gasolio.
È quanto afferma il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – in riferimento al decreto Milleproroghe approvato ieri dal Senato con il voto di fiducia, che ha spostato al 30 giugno il termine per versare le multe da parte degli splafonatori, ma non ha reintrodotto le misure per l’abbattimento del costo del gasolio agricolo e per l’attività delle associazioni allevatori per l’assistenza tecnica e la tenuta dei libri genealogici.
Sulle proroga del pagamento delle multe per le quote latte, Fiori ricorda che non c’è alcuna motivazione per una ulteriore proroga del pagamento delle multe che di fatto danneggia le aziende che hanno creduto nello Stato e si sono messe in regola affrontando duri sacrifici economici.
“Ci aspettavamo invece una misura – aggiunge il Direttore di Coldiretti Varese, Tino Arosio – che riportasse in vita la riduzione delle accise sul gasolio usato per il riscaldamento delle serre. Per la nostra provincia, caratterizzata dalla presenza di numerosi vivai, avrebbe voluto dire una boccata di ossigeno sui costi di produzione per rimetterci in condizione di poter competere con i vivaisti del Nord Europa.
Se non si mette mano alla riduzione delle accise per le serre, il prossimo anno rischiamo di non avere più nei nostri garden le piante locali che più necessitano di riscaldamento, lasciando il posto a quelle di importazioni mettendo così ulteriormente in crisi il settore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.