I ragazzi dei licei incontrano Nando Dalla Chiesa

Martedì mattina alle Acli di via Agnelli un incontro per discutere di mafia e di cittadinanza attiva: ospiti anche i carabinieri di Gallarate e i rappresentanti di Libera

Aiutateci ad aprire gli occhi e a diventare cittadini consapevoli ed attivi”. Questa la richiesta cui è finalizzato l’incontro, organizzato dai Licei di Gallarate con la collaborazione delle Acli locali, con protagonisti e testimoni della lotta alla criminalità organizzata.
L’evento – che si inserisce nell’ambito dei progetti per l’educazione alla cittadinanza attiva, la cui responsabile, su delega del Dirigente Scolastico, L. dott.ssa Macchi, è la Prof.ssa Patrizia Foglia, Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico – intende offrire ai ragazzi la possibilità di confrontarsi col prof. Nando dalla Chiesa, al fine di comprendere che cosa si intenda per “cultura mafiosa”, quali strumenti ha la società e il singolo cittadino per reagire e quali segnali indicano che un territorio è stato contagiato dalla cultura e dalle organizzazioni mafiose; ai rappresentanti dei Carabinieri spetterà l’onere di ricostruire, sulla base delle indagini svolte negli ultimi anni, la mappa e le modalità delle infiltrazioni malavitose nel nostro territorio; a Massimo Brugnone e ad Alessandra Pessina toccherà il compito di presentare agli studenti due delle Associazioni impegnate nella diffusione di una cultura della legalità.
 La speranza dei Docenti organizzatori è quella di poter gettare le basi per una collaborazione con i relatori al fine di proseguire, anche nei prossimi anni scolastici, il cammino di riflessione e acquisizione di consapevolezza indispensabili per diventare cittadini adulti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.