Magdi Allam testimone delle persecuzioni anticristiane
Venerdì 25 febbraio la cittadina vedrà l'intervento del famoso e controverso giornalista. Parlerà della violenza contro i cristiani nel mondo
Ospite di pregio a Samarate: venerdì 25 febbraio al salone San Rocco (oratorio, via Statuto) interviene Magdi Cristiano Allam. Il giornalista, scrittore ed europarlamentare parlerà delle persecuzioni contro i cristiani nel mondo. «Il titolo della serata – "Cristiani, i più perseguitati al mondo" – è una frase di Benedetto XVI, all’interno del discorso per la giornata della pace del 1° gennaio, a pochi giorni dall’attentato alla chiesa coopta di Alessandria d’Egitto» spiega l’assessore alla cultura Albino Montani. La serata è il primo appuntamento che dà prima attuazione all’indirizzo espresso dalla mozione "contro la cristianofobia" votata all’unanimità dal consiglio comunale samaratese. «È un onore – continua Montani, invitando a partecipare alla serata – ospitare un relatore qualificato che vive sulla sua pelle le conseguenze della conversione al cristianesimo e di una scelta forte contro l’integralismo». L’appuntamento è al salone San Rocco dell’oratorio, in via Statuto, messo a disposizione dal parroco don Cesare.
Magdi Cristiano Allam, egiziano di nascita e musulmano per tradizione, ha scritto in particolare per Repubblica e Corriere della Sera (del quotidiano di via Solferino è stato anche vicedirettore): è fortemente critico verso molte realtà musulmane italiane, accusate in diverse occasioni di integralismo, nonché con il mondo orientalistico italiano e con le stesse istituzioni, accusate spesso di dare credito e voce ad intellettuali da lui considerati estremisti. Anche in coerenza con la critica radicale alla cultura storica islamica, nel 2008 ha scelto di convertirsi la fede cattolica, ricevendo i sacramenti di battesimo e cresima nella basilica di San Pietro da papa Benedetto XVI. Vicino al centrodestra, è stato eletto come indipendente nelle liste dell’UDC, e successivamente ha fondato un suo movimento politico, "Io amo l’Italia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.