“Più vigili, meno problemi”

è questa la conclusione a cui sembra portino i numeri snocciolati per il 2010 dalla Polizia Locale di Varese, che nell’anno appena trascorso ha risposto a 8500 richieste di intervento dei cittadini

vigili polizia localeAumentano i vigili, diminuiscono i problemi: è questa la conclusione a cui sembra portino i numeri snocciolati per il 2010 dalla Polizia Locale di Varese, che nell’anno appena trascorso ha risposto a 8500 richieste di intervento dei cittadini.

L’aumento dell’12% delle pattuglie presenti sul territorio (che in soldoni significa 3 auto in più), una maggiore presenza sul territorio, l’accordo estivo con i Ranger per l’attenzione a punti come parchi e piazza della Repubblica e la presenza delle pattuglie di vigili anche in orario notturno, sulla base delle intese con la Prefettura (il cosiddetto Patto per la Sicurezza), ha avuto come risultato la riduzione del 4% dei sinistri (anche se s’è registrato un aumento degli incidenti mortali, passati da 4 a 7) e un contenimento delle sanzioni date dopo la prova con l’etilometro (diminuite da 9 a 7, a fronte di un raddoppio dei controlli, passati da 172 a 397).

Il bilancio della polizia urbana di Varese evidenzia anche una esplosione di vitalità sociale nel nostro capoluogo, che ha portato a un notevole aumento della attività dei vigili nel senso della polizia urbana. Lo si nota dall’aumento dei servizi viabilistici per manifestazioni (+105%), nonché per l’ausilio alla  questura nei servizi di Ordine Pubblico (+196%) tutti in gran parte riconducibili alla promozione in serie B del Varese. Ma aumenta anche la scorta alle processioni religiose e ai cortei funebri (del 95% circa), le concessioni viabilistiche per manifestazioni, sfilate e processioni (del 115%), gli interventi per elevati flussi turistici (come nelle manifestazioni al Sacro Monte e alla Schiranna, aumentati del 150%). In diminuzione invece, forse sempre grazie all’aumento del pattugliamento, gli interventi per “disturbi notturni" dati da schiamazzi o petardi o altre forme di molestia” diminuiti del 74% (in numeri, sono passati dai 213 del 2009 al 54 del 2010).

«E’ una soddisfazione il risultato che deriva dall’incremento  del 12% le pattuglie esterne – commenta Fabio D’Aula, assessore alla sicurezza del Comune di Varese – confermando quello che era un obiettivo importante e, cioè, l’aumento della presenza degli agenti sulle strade della nostra città per aumentare la sicurezza, reale e percepita, dei cittadini».

«Quella del bilancio annuale delle nostre attività, aldilà degli importanti risultati raggiunti, di cui ringrazio i miei uomini, protagonisti di questo risultato – conclude Gianni Degaudenz, comandante della Polizia Locale – E’ una occasione per ringraziare la cittadinanza per essere stata vicina al nostro operato con la consapevolezza che ogni intento era a vantaggio della collettività, invitando tutti a non percepire come insicurezza l’evoluzione sociale della nostra Città ma a rinnovare la propria fiducia nelle istituzioni».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.