“Via Almirante è un insulto alla Memoria”
L'Anpi si scaglia contro la proposta dell'amministrazione di Marnate, che vuole dedicare una via al leader dell'MSI
L’Anpi provinciale di Varese è intervenuta con un’aspra polemica nei confronti della decisione del sindaco di Marnate Celestino Cerana, che ha deciso di intitolare una via a Giorgio Almirante.
«Il comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale partigiani d’Italia», recita il comunicato ufficiale dell’Anpi, «Esprime una vibrata protesta per una scelta che contraddice la storia di una località che ha visto, durante la lotta di resistenza, l’attiva presenza di una formazione partigiana, “La Costanzia”, di Matrice Cattolica».
«La decisione assunta è una offesa alla memoria di tanti ebrei ed antifascisti caduti durante le repressioni fasciste di carattere antisemita», prosegue l’Anpi, «Sostenute da Giorgio Almirante con i suoi scritti e la sua attività dichiaratamente razzista. I partigiani e gli antifascisti si augurano che tale decisione sia revocata anche per svelenire il clima di contrapposizione non certo favorevole allo sviluppo di un dibattito democratico».
L’Anpi di Varese ha il sostegno anche dell’Anpi di Gallarate. Ieri l’amministrazione comunale aveva già paventato un ripensamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.