Adamoli: “Invito i giovani ad essere politicamente incendiari”

L’ex consigliere regionale del Pd all’incontro “ConversAzioni” con il candidato sindaco Samuele Astuti

Giuseppe Adamoli, ex assessore e consigliere regionale, ha partecipato a Malnate al primo degli incontri politici chiamati “ConversAZIONI”, organizzati dal PD locale in vista della campagna elettorale. Tanti i giovani e tanto l’entusiasmo per un’altra tappa del cammino del candidato sindaco Samuele Astuti verso le elezioni amministrative. Argomento di conversazione della serata, svolta in forma di libero dialogo, è stato l’impegno politico. Adamoli ha ripercorso le tappe di una lunga carriera e di una passione, iniziata a 16 anni, che l’ha portato ad essere sindaco a soli 28. Una candidatura giovane quella di Samuele Astuti, che di anni ne ha 35, sostenuta da candidati di età media di circa 40 anni. A tal proposito Adamoli ha invitato proprio i giovani ad occuparsi di politica, anzi ad appassionarsene: «I giovani devono essere incendiari e non pompieri – ha detto -, per proporre alla politica le loro nuove idee.»
Nel corso della serata si è parlato anche di federalismo, di salvaguardia del territorio e dei metodi per ridurre la distanza tra i cittadini e la macchina amministrativa: «Una soluzione è sicuramente quella della trasparenza perché – sostiene Adamoli – la passione per la politica parte proprio dall’ interesse per le vicende amministrative del tuo paese».
Astuti ha chiesto a conclusione della serata qualche consiglio per la campagna elettorale: «Lavorare – ha risposto Adamoli -, misurare le parole ed avere sempre in mente questa scala di valori: prima di tutto le istituzioni, poi la politica, infine i partiti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.