All’Aldo Moro l’Ulisse di Dante
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Portofranco per il prossimo 4 marzo dal titolo “Ma misi me per l’alto mare aperto. L’Ulisse: quando Dante cantò la statura dell’uomo”
L’Associazione Portofranco di Saronno organizza per il prossimo 4 marzo 2011 alle ore 21.00 presso l’Auditorium della scuola “Aldo Moro” di Saronno la rappresentazione teatrale dal titolo “Ma misi me per l’alto mare aperto. L’Ulisse: quando Dante cantò la statura dell’uomo”.
L’Ulisse dantesco rappresenta un’immagine insuperata della grandezza dell’uomo, del suo irrefrenabile impeto a penetrare nell’ultima profondità delle cose, nella scaturigine dell’essere. L’ “ardore” che lo spinge a prendere il mare per conoscere i “vizi umani” ed il “valore” è la cifra del personaggio, la sua natura più vera.
Lo spettacolo della durata complessiva di circa 45 minuti, si articola in tre quadri. Nel primo quadro, il più evocativo, si è posti di fronte al canto dantesco e alla linea interpretativa proposta. Nel secondo quadro è messa in scena una discussione, un immaginario botta e risposta tra un professore e i suoi studenti, sui punti più controversi del canto, che hanno impegnato generazioni di lettori e studiosi, critici e poeti, da Petrarca fino ai giorni nostri. Il terzo quadro, infine, restituisce interamente la parola agli studenti e soprattutto al canto di Ulisse. Lo spettacolo si chiude con il canto di Ulisse che risuona un’ultima volta in tutta la sua drammatica potenza.
L’ingresso alla rappresentazione sarà gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.