Cortisonici, al via l’ottava edizione. Da “Ruby” ai videoclip

Quattro giorni di cinema che si sono aperti martedì 22 marzo al Santuccio con un aperivo inaugurale "estremo". Da stasera: concorso internazionale, "sezione Inferno", "focus Ungheria", incontri con registi

Cortisonici, al via l'ottava edizioneAl via Cortisonici. Il festival del cortometraggio varesino è iniziato ufficialmente ieri sera, martedì 22 marzo, con il tradizionale aperitivo inaugurale. Al teatrino Santuccio pubblico e organizzatori si sono incontrati per iniziare un’ottava edizione che ha tutte le caratteristiche per essere definita di qualità e a cui non mancheranno le sorprese. E gli affezionati lo sanno. Durante la prima serata tra il pubblico si è presentato Omar Stellacci che ha presentato una delle sue ironiche opere legate all’attualità, "Anche tu Rubi". A sorpresa anche un appuntamento con la "sezione inferno" per chiudere la serate.

Galleria fotografica

Cortisonici, l’inaugurazione 4 di 18

Cortisonici, al via l'ottava edizioneUfficialmente il festival si è aperto con il concorso dedicato ai videoclip, nato dalla collaborazione tra Cortisonici e l’Informagiovani del Comune, nell’ambito del progetto NotturnoGiovani. Una novità di questa edizione che ha visto la proiezione di sette video realizzati da band musicali e dal loro regista, valutate anche dalla redazione di MTV. Ad avere la meglio sono stati gli Insooner  (foto a lato) con il testo "Praga Dorata", per la regia di Gian Maria Gallicchio. La band è formata da tre giovani di Marchirolo che hanno vinto una targa "cortisonica" e un buono di 300 euro, premiati per: «l’originalità, il dialogo tra musica e immagini e il concept del video. MTV ha detto che questo, come altri, è un video di buona qualità, già pronto per girare sui loro canali» ha spiegato Gibilaro.

Cortisonici, al via l'ottava edizioneL’aperitivo invece, ha visto anche una visita informale da parte del Sindaco Attilio Fontana che ha spiegato «sono contento di aver sostenuto un’iniziativa come questa che nasce e cresce, in tutto e per tutto, dalla città». Presenti, come ogni anno, tanti varesini che hanno dato il "benvenuto" a questa nuova edizione fatta di altre quattro serate con un concorso internazionale, la sezione dedicata alle scuole, i laboratori per autori semi-professionisti, la "sezione Inferno", il "focus Ungheria" e tanto altri.  «Se siamo arrivati fino a qui e anche grazie alle tante persone che si sono unite a questo progetto e ci hanno permesso di aggiungere, di anno in anno, un pezzo al nostro lavoro» ha invece spiegato Gianluca Gibilaro, organizzatore del festival. L’appuntamento di stasera è al Twiggy dalle 19 con l’aperitivo ungherese, a seguire proizione cortometraggi "Focus Ungheria" al Santuccio, dalle 21.

TUTTO IL PROGRAMMA

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cortisonici, l’inaugurazione 4 di 18

Galleria fotografica

Cortisonici – VideoClip 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.