Il Pd: “Una città tricolore ha salutato Napolitano”
Tre punti di vista di altrettanti politici del Pd per raccontare la giornata varesina del Capo dello Stato
Federalismo, autonomia, Lega e…calore per un uomo amato da tutti. Sono le parole che si trovano in tre interventi raccolti da Varesepolitica espresse da parte di esponenti del Partito Democratico. Si tratta delle riflessioni del senatore Paolo Rossi, e dei consiglieri regionali Stefano Tosi e Alessandro Alfieri.
"Ma quale fredda e celtica Varese", "le reazioni del nostro popolo sono state le stesse
‘entusiastiche e calde’ che il Presidente ha ricevuto e riceve ovunque" scrive il senatore Rossi (foto in alto) nel suo post dal titolo eloquente: "Biancorossoeverde".
Il federalismo è argomento toccato da una delle ultime riflessioni nel contributo di Alessandro Alfieri in merito alla visita varesina di Napolitano. "La conferma del percorso federalista e l’elogio a Maroni sembra consolidare la volontà di trovare all’interno della maggioranza un’ asse preferenziale con la Lega ( di Maroni) – scrive Alfieri (nella foto qui a destra)".
L’opinione di Stefano Tosi (foto) contiene uno spunto storico per analizzare il tema delle autonomie locali: "Nel suo discorso, il Presidente Napolitano ha sottolineato il valore delle autonomie e delle Regioni in Italia, richiamando la Costituzione. E’ infatti dalla Costituzione che è iniziato il percorso autonomistico, con il riconoscimento delle Regioni".
Per tutti, insomma, il bilancio della visita di Napolitano è positiva, con una sola nota stonata, secondo il senatore Paolo Rossi: "Non mi sono offeso, solo sorpreso, per non essere stato invitato, in qualità di Senatore varesino, a nessuna delle quattro manifestazioni istituzionali organizzate ieri per accogliere il nostro Presidente della Repubblica…"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.