Il Seprio tra passato e futuro
Alla serata in programma il prossimo 10 marzo interverranno i Sindaci dei 14 Comuni che fanno parte dell’aggregazione dei Comuni del Seprio. Organizza il Lions del tradatese
Il Seprio tra passato e futuro. È il titolo dell’incontro organizzato dal Lions Club Tradate Seprio per Giovedì 10 Marzo alle ore 20,00 al Ristorante Vecchio Convento di Varese. Il club presieduto, da Bruno Zoccola, propone un meeting intitolato “IL SEPRIO TRA PASSATO E FUTURO”. Relatori della serata saranno la dott.ssa ELENA PERCIVALDI, saggista, critico d’arte e musicale, che si occupa di storia medievale e antica, arte, archeologia, musica antica e classica, e il dott. CRISTIANO BRANDOLINI, archeologo che si occupa di protostoria, storia antica, archeologia sperimentale, studio, ricostruzioni, sperimentazioni.
La serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo service del Lions Club Tradate Seprio rivolto alle biblioteche non solo del Seprio ma di gran parte della provincia di Varese. In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini e con la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, il club tradatese sta predisponendo un accordo con l’Associazione Libro Parlato Lions con il quale mettere a disposizione degli utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici delle 35 biblioteche che fanno parte del sistema l’intera audiobiblioteca con il catalogo di oltre settemila titoli suddivisi in due sezioni: “adulti” e “giovani” (ragazzi in età scolare) che comprende opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica, saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia, scienze e saggistica scientifica. Grazie all’accordo non vedenti, ipovedenti e dislessici avranno la possibilità di prendere in prestito anche loro un audiolibro come un normale utente della biblioteca.
Dopo l’attivazione del sistema alla Biblioteca Frera di Tradate avvenuta tre anni fa grazie sempre al Lions Club Tradate Seprio, tra pochi mesi gli utenti non vedenti, ipovedenti e dislessici potranno ascoltare e consultare libri in biblioteca e leggere anche al proprio domicilio le pubblicazioni come qualsiasi altra persona. Si tratta di un importante opportunità che il “Lions Club Tradate Seprio” ha promosso sul proprio territorio a favore delle persone più svantaggiate. Alla serata interverranno i Sindaci dei 14 Comuni che fanno parte dell’aggregazione dei Comuni del Seprio, il Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, la Responsabile del Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini e il referente dell’Associazione Libro parlato Lions.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.