“Il sindaco pensa di aumentare le tasse ai cittadini?”

Mozione del centrosinistra che chiede al comune di non aumentare l’addizionale Irpef e di impegnarsi a mantenerla stabile anche per il prossimo anno

“Caro Sindaco, ha intenzione di incrementare l’addizionale Irpef per il 2011? Di rendere tale aumento retroattivo anche per il 2010? Di introdurre nuove tasse di scopo finalizzate alla realizzazione di nuove opere? Di affidare l’esecuzione delle nuove opere finanziate eventualmente dalle tasse di scopo alla “efficiente ed economica” Seprio Servizi?” Sono le domande che pone primo cittadino il Gruppo Ulivo per Tradate, che per avere una risposta ha anche presentato una mozione sull’argomento.
Attualmente in città vige un’addizionale Irpef dello 0,10 per cento. Può essere aumentata allo 0,40, ma l’amministrazione tradatese aveva scelto di non aumentarla in questi anni, come fatto in altri paesi. Ora, con la non tranquillizzante situazione finanziaria in atto, il gruppo di minoranza chiede al comune cosa intenda fare: «L’opposizione ha chiesto se il Sindaco e la sua Giunta hanno intenzione di tartassare ulteriormente i cittadini tradatesi incrementando del 400% l’attuale addizionale Irpef. Chi ieri pagava 40 euro domani potrebbe pagarne 200, previa decisione del Sindaco e della sua Giunta. I cittadini, per ciascuna domanda, pretendono una risposta chiara con un SI o con un NO. Per obbligare il Sindaco ad una chiara presa di posizione, il gruppo presenterà una mozione consiliare affinchè il consiglio comunale si pronunci sul blocco delle nuove tasse locali previste dal controverso federalismo fiscale».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.