Le mosse della Lega in vista delle elezioni
Il gruppo si presenterà da solo. Zorzo, Frangi, Dozio e Piatto sono i nomi in campo per la candidatura. Ci sarà una forte componente della sezione dei "giovani padani"
Amministrano il paese da tre mandati eppure sono gli ultimi a presentarsi alle righe di partenza della competizione elettorale. Dal gruppo albizzatese della Lega Nord assicurano però che questo non è un sintomo di difficoltà, anzi, dicono che il gruppo stia lavorando già da tempo in vista delle elezioni e che ci sono una ventina di nomi da mettere in campo, tra i quali tanti giovani della sezione dei “giovani padani”.
La lista, nonché il candidato sindaco, verranno presentati ufficialmente all’ultima data utile, verosimilmente intorno alla metà di aprile. Alcune certezze, se di certezze in politica si può parlare, però esistono già oggi.
Innanzitutto sembra ormai certo che la Lega correrà da sola. La scelta è la risultante di tre fattori: la base leghista, un po’ dovunque, è molto determinata alla corsa solitaria in nome «dell’identità» del movimento. Indirizzo ufficializzato, e questo è il secondo fattore, dalle indicazioni arrivate da via Bellerio, il quartier generale leghista, che ha imposto la presentazione di liste targate Lega ovunque sia possibile; infine c’è un fattore strettamente albizzatese: fermo restando il veto contro l’Udc, «in ottobre c’era stata la richiesta di stringere un’alleanza da parte del Pdl – spiega Mirko Zorzo – ma è subito naufragata». Dalla Lega non avrebbero apprezzato il “prendere o lasciare” della proposta pidiellina, e quindi probabilmente "meglio soli che male accompagnati" verrebbe da dire. Anche consci del fatto che con un centrodestra spezzato in due i giochi sono aperti per tutte e tre le liste in campo.
Infine c’è il capitolo sul candidato sindaco. Un nome certo non c’è ancora, ma se ne fanno alcuni: Mirko Zorzo, capogruppo leghista, da molti dato come candidato ideale, è invece tutt’altro che convinto anche se sicuramente «a disposizione». Un altro nome è quello di Mario Frangi, attuale vicesindaco, circolano poi quelli di Antonio Piatto e Mario Dozio. Tra di loro, quasi sicuramente, c’è il candidato che verrà designato ufficialmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.