Per conoscere le dimore storiche del Saronnese
Appuntamento Venerdì 11 marzo alle ore 21 nella sala del bovindo di Villa Gianetti con l’associazione storica cittadina
Venerdì 11 marzo alle ore 21 nella sala del bovindo di Villa Gianetti a Saronno, saranno proiettate fotografie della seconda serie di dimore storiche signorili del territorio saronnese. «Sergio Beato ci condurrà in una visita virtuale ad alcune meravigliose ville del patriziato saronnese – spiega il presidente della società Angelo Proserpio – che l’amore e lo studio dei proprietari custodiscono non tanto per il loro godimento quanto perché siano perpetuati il vestigio arboreo e la nobiltà paesistica di quella terra, che, in mano struggitrice e malamente venale potrebbe ritornar landa e ronco, priva dì ogni immagine, d’ogni memoria, e d’ogni speranza. D’un paesaggio lombardo in tre settimane certi capimastri farebbero una “sostra” a quattordici lire al quintale”. Sono parole di Gadda, da Ville verso l’Adda, scritte nel 1934: indubbiamente c’è da riflettere sulle stato attuale del nostro paesaggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.