Solbiate partecipa alla visita del Presidente Napolitano a Varese

Il sindaco Melis e il maggiore Ciarraffa saranno consulenti della Prefettura per l'importante visita del Capo dello Stato nel capoluogo provinciale. Proseguono intanto le iniziativ per il 150esimo dell'Italia unita

Il Comune di Solbiate Olona, antesignano delle celebrazioni unitarie nella nostra Provincia, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Varese, è stato chiamato, nella persona del Sindaco Luigi Melis e del suo consulente Vincenzo Ciaraffa, al tavolo degli organizzatori della visita come consulenti della Prefettura.
Infatti in occasione della prima edizione di “Echi della Valle Olona”, che ha ospitato il dibattito anticipatore delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con la partecipazione, tra gli altri, del noto giornalista Mario Cervi, autore con Indro Montanelli di una famosa "Storia d’Italia", il Comune è stato omaggiato dal Presidente Napolitano con una speciale medaglia.

Le celebrazioni unitarie solbiatesi proseguono con alcune semplici ma significative cerimonie. Tra queste ricordiamo:
– Sabato 12 marzo alle 21 presso il centro socioculturale di via dei Patrioti va in scena con la Filodrammatica Entrata di Sicurezza la commedia brillante "E’ successo un Quarantotto", che narra le Cinque Giornate di Milano, la vittoriosa insurrezione del popolo meneghino contro l’occupante austriaco. La serata è promossa dall’Associazione Fuori dalla Quinte e patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune.
– Giovedì 17 marzo 2011, alle ore 10, “Te Deum di Ringraziamento” presso la Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire. Dopo la cerimonia, sul sagrato, il “Chorus Caelestis” della Scuola A. Moro eseguirà brani e canti del periodo risorgimentale.
– Venerdì 18 marzo 2011 visita a Palazzo Estense a Varese della mostra “I primi 150 anni” da parte di cinquanta alunni della Scuola A. Moro accompagnati dalle Insegnanti.
– Lunedì 21 marzo 2011 sempre a Varese in via Sacco altri cinquanta alunni del plesso scolastico A. Moro, muniti di bandierine, coccarde tricolori e accompagnati dal Dirigente Scolastico Giorgio Ciccarelli e Docenti, accoglieranno il Presidente della Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.