Sospiro di sollievo per la Wiskey

Importante vittoria dei varesini su Bergamo, giovedì il recupero con Marcignago. Cade Sumirago, per Saronno ancora un ko al tie break

Abbonati al tie break e, purtroppo, anche alla sconfitta: è davvero nato sotto una cattiva stella il 2011 di Saronno che dall’inizio dell’anno solare non ne ha più indovinata una, e anche a Chieri subisce l’ennesimo 2-3 dopo aver rimontato due set di svantaggio. In serie C invece torna finalmente in campo la Wiskey Varese e lo fa con un convincente 3-0 che scaccia gli incubi-retrocessione: ora Leoni e compagni sono attesi da due partite nel giro di tre giorni. Netta sconfitta per Sumirago, freme la William che si prepara al ritorno dei quarti di finale di Coppa Lombardia.
 

B2 MASCHILE – Saronno non riesce proprio a liberarsi dalla maledizione del tie break e ancora una volta paga dazio al quinto set in trasferta: a Chieri pesano molto le difficoltà di ambientamento alla palestra, con evidenti riflessi sulla ricezione ospite. Sempre priva di Tascone, la squadra di Gervasoni fatica a prendere le misure anche in battuta e nel primo set resta sempre sotto: 8-7, 16-13, 20-17. Dentro Crescini per Scotti ma non basta: arriva l’errore conclusivo di Rossi per il 25-19. Bertini e compagni reagiscono nel secondo set, alzando il livello del muro e colpendo con Bagatin e Rossi: 3-8. Chieri però risale subito e si riporta in parità sull’11-11, poi opera il sorpasso con un ace su De Finis e un muro su Rossi (15-12). Saronno reagisce per il 15-15 ma i piemontesi non mollano e piazzano un altro break: 22-18. L’ultimo tentativo è di Bagatin con due attacchi consecutivi (22-20), il set però si chiude con il punteggio di 25-21. I biancoblu hanno il merito di crederci ancora: Buratti firma il 5-8 iniziale, Scotti va in battuta e con due ace porta il punteggio sul 6-12. I piemontesi provano la rimonta, ma Saronno tiene (13-16) e allunga con lo stesso Buratti sul 15-20, fino a riaprire la partita con il muro vincente di Gerbella per il 20-25. Quarto set ricco di emozioni: dopo i passaggi a 7-8 e 11-11, Saronno si porta avanti 13-16, e Scotti sigla un nuovo break per il 17-22. A questo punto però ci pensa Boccone che con un micidiale turno di servizio rimette le cose a posto: 22-22. Si va ai vantaggi e sul 26-26 Bagatin e un muro di Scotti decidono il set. È dunque di nuovo tie break e ancora una volta Saronno ci arriva con le pile scariche: dopo il cambio campo sull’8-7 non c’è più storia, Chieri domina e si impone 15-9.
“La nostra gara – spiega Claudio Gervasoni – è stata notevolmente condizionata dalla perenne difficoltà in ricezione. Oltre a questo abbiamo commesso troppi errori, ben 15 solo nel primo set”.
 
Nuncas Soltec Chieri-Pallavolo Saronno 3-2 (25-19, 25-21, 21-25, 26-28, 15-9)
Saronno: Bertini 2, Bagatin 28, Gerbella 9, Buratti 6, Scotti 16, Rossi 11, De Finis (L), Crescini, Pizzolon, Bozza. N.e. Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
 
Serie B2Risultati e classifica
 
C MASCHILE – Torna a respirare la Wiskey Varese: in attesa del recupero di giovedì 17 a Marcignago (ore 21), la squadra di Stefano Rossi ritrova la vittoria sul campo del fanalino di coda Bergamo con un rassicurante 3-0 (25-13, 25-19, 26-24), rischiando un po’ soltanto nel terzo parziale in cui la squadra di casa ha fallito un set point sul 23-24. Un risultato importante per scacciare gli incubi della lotta per non retrocedere. Non va altrettanto bene alle due varesine impegnate nella lotta per i playoff, che si vedono scavalcare al quarto posto dal Concorezzo: la William Varese è ferma per il turno di riposo, mentre la Viar Valvole Sumirago non entra mai in partita sul campo di Agliate. La squadra di casa, che con questo successo aggancia Arese al secondo posto, travolge letteralmente i varesini con un secco 3-0 (25-19, 25-19, 25-18). Ora spazio alla Coppa Lombardia: giovedì alle 21 la William andrà in trasferta a Cazzago per tentare di bissare il successo dell’andata (ma basterà anche vincere due set) e qualificarsi alle semifinali del prestigioso trofeo regionale. Sabato si torna al campionato: sfide d’alta quota per Wiskey Varese e Sumirago che ospitano rispettivamente Arese e Carnate, le prime due della classifica, mentre la William va in trasferta a Bovisio Masciago.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.