Un corteo per celebrare l’Unità d’Italia

Il 17 marzo il Comune organizza una mattina di festeggiamenti, con corteo e omaggio ai Caduti e a Garibaldi

Anche Gallarate celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con un corteo che renderà omaggio ai Caduti del Risorgimento e a Garibaldi. Mentre ancora si attende l’esito dell’incontro con le associazioni cittadine che hanno proposto un programma di eventi (previsto per il pomeriggio di lunedì 7 marzo), l’amministrazione comunale ha presentato il suo programma di celebrazioni per la giornata del 17 marzo: l’evento coinvolge gli assessorati alla cultura, alla pubblica istruzione e alla sicurezza.

Questo il programma della giornata: alle ore 9.45 raduno nella corte di Palazzo Broletto, poi formazione e partenza del corteo che, oltre alle autorità civili e militari, vedrà la partecipazione del Corpo Musicale La Concordia. Il percorso si snoderà per via Cavour, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli. Raggiunta piazza Garibaldi, alle 10.15 è prevista una sosta davanti al monumento dedicato alla memoria dell’eroe dei due mondi e l’esecuzione dell’inno a Garibaldi. Alle 10.30 il corteo raggiungerà piazza Risorgimento, dove il picchetto dell’Aeronautica Militare e le autorità, sistemate di fronte al Monumento ai Caduti, verranno raggiunti dai Bersaglieri con bandiera e fumogeni tricolore. Seguiranno l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione di una corona d’alloro a cura della Polizia Locale, l’intonazione de “La leggenda del Piave” e del “Silenzio”. Alle 11.00 è previsto il trasferimento nella sala consiliare di Palazzo Broletto attraverso via San Francesco, piazza Garibaldi, via Castelli, via Verdi (dove la sede municipale di Palazzo Borghi sarà imbandierata per l’occasione), piazza Libertà, corso Italia.

Il corteo sarà poi seguito da un breve momento in sala consiliare, con saluti ed interventi sul tema dell’Unità. Dalle 11.15 si susseguiranno infatti il saluto del presidente del Consiglio Comunale, Donato Lozito, l’intervento del vicesindaco, Massimo Bossi, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, l’intervento del presidente della Società Gallaratese di Studi Patri, Piermichele Miano, e la relazione del professor Robertino Ghiringhelli, ordinario dell’Università Cattolica di Milano. Nel corso della cerimonia verranno eseguiti brani musicali a cura della Corale Arnatese e del Coro Sette Note. La conclusione è prevista intorno alle ore 12.00.

Il Comune di Gallarate, in accordo con i ripetuti appelli lanciati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al fine di celebrare degnamente l’anniversario, invita le associazioni di ambito sociale, culturale e sportivo, le scuole di ogni ordine e grado e in generale tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.