Un mutuo da 143mila euro per ristrutturare casa
E' quello che in media chiedono i varesini quando interpellano "mutui.it". I risultati delle analisi effettuate dal portale fanno emergere anche come il valore più elevato (168mila euro) venga chiesto a Como
Per ristrutturare casa in Provincia di Varese si chiedono in media 143.000 euro, il mutuo dura 22 anni e la percentuale finanziata è pari a più della metà del valore dell’immobile (più precisamente, il 56 per cento).
Sono questi alcuni dei risultati dell’analisi diffusa dal broker online Mutui.it che ha analizzato oltre 10.000 richieste di mutuo con finalità “ristrutturazione” arrivate negli scorsi mesi al portale da parte da parte dei residenti in Lombardia.
Se si punta l’attenzione sui dati dell’intera Regione, si scopre che i mutui per ristrutturazione di valore più elevato si chiedono nella provincia di Como (168.000 euro) i finanziamenti percentualmente più alti in rapporto al valore dell’immobile vengono concessi a Lodi (59 per cento), mentre quelli più lunghi vengono sottoscritti nella provincia di Monza e Brianza (21,6 anni).
In Lombardia si è più propensi a sottoscrivere un mutuo a tasso variabile (44% delle richieste) rispetto ad uno a tasso fisso (35% dei casi). Chi richiede questo tipo di finanziamento, inoltre, è abbastanza giovane (ha quasi 41 anni), si impegna con l’Istituto Creditore per più di 20 anni (21 il valore medio) e firma un mutuo di quasi 144.000 euro, pari a poco più della metà del valore dell’immobile che intende ristrutturare (52,97%).
Confrontando i dati lombardi dell’analisi condotta da Mutui.it rispetto a quelli nazionali si vede come l’importo richiesto in Lombardia sia di poco superiore a quello mediamente sottoscritto nel resto d’Italia; 144.000€ contro 142.000€; i lombardi che richiedono il mutuo per ristrutturazione hanno un anno in meno della media nazionale e anche la durata del finanziamento è un anno più breve.
Mutui.it ha anche indagato circa l’età a cui si richiede un mutuo per la ristrutturazione e ha scoperto che i sottoscrittori più giovani sono quelli della provincia di Lecco, che non hanno ancora 40 anni, mentre i più maturi sono gli abitanti della provincia di Pavia, che sottoscrivono un mutuo per ristrutturazione a quasi 42 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.