Uno spazio creativo per giocare con i bambini
È stata inaugurata, in uno spazio messo a disposizione dal Comune, una ludoteca gestita da volontari dell'associazione Direfarericiclare
Inaugurato oggi, domenica 20 marzo alle 15,30, lo spazio destinato a Ludoteca e alla associazione DireFareRiciclare. Un luogo dedicato a bambini e ai loro genitori, in cui riscoprire insieme la magia del gioco e comprendere come anche gli “scarti” possano prendere forma e diventare oggetti creativi, grazie alla fantasia. Due associazioni di genitori hanno lavorato diversi mesi per allestire lo spazio, concesso in uso dall’Amministrazione Comunale e situato in via Gelada a San Macario, presso le nuove case di edilizia pubblica.
La Ludoteca sarà aperta un giorno ogni fine settimana e dedicata al gioco libero e creativo; vi troveranno anche spazio laboratori di disegno, animazione storie, lettura, decorazione e teatro.
DireFareRiciclare avrà un calendario di aperture in cui famiglie, scuole, oratori, centri educativi potranno accedere e utilizzare il materiale raccolto per costruire con originalità, facendo riprendere forma e vita a quello che viene considerato scarto.
Lo spazio è gestito unicamente da volontari, nello spirito di creare un luogo aperto ai più piccoli e alle loro famiglie, che si integri nel tessuto educativo già presente a Samarate e che offra una occasione di crescita nel gioco.
La speranza è che lo spazio possa crescere insieme ai più piccoli e rappresentare una piccolo punto di riferimento per il gioco e la creatività. Uno spazio per Piccoli e Grandi insieme, dal nome del percorso educativo che ha fatto nascere passione ed entusiasmo per una Ludoteca a Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.