Vinci (Pdl): «Giachi non dimentichi la lezione di Almirante»
Il consigliere comunale Vinci, compagno di maggioranza di Fabrizio Giachi, ricorda la figura del leader carismatico della destra italiana per riportare il dibattito interno su toni più pacati
Anche il consigliere comunale del Pdl Antonio Vinci dice la sua nella vicenda che ha visto protagonisti il consigliere comunale Giachi e gli assessori Emanuele Abruzzo e Giovanni Manelli riguardo alle candidature esterne e allo scontro interno tra ex-An rimasti nel Pdl ed ex-An passati a Futuro e Libertà.
Sulla vicenda Giachi-Abruzzo-Manelli si è già detto abbastanza, ma non posso esimirmi dal dire anche la mia. E lo faccio non per rinfocolare una polemica già al calor bianco, ma per fare solo delle osservazioni. Non entro nel merito della vicenda e di quanto è stato scritto, perché si commenta da sé, purtroppo … Non sottolineo, come giustamente è stato fatto anche da altri, compreso il Coordinatore cittadino e il Sindaco Farisoglio, la volgarità delle accuse, la gratuità delle offese … No. Io mi sono iscritto all’allora MSI nel lontano 1960 (sic); ho ricoperto cariche, ma ho avuto anche lunghi periodi di silenzio all’interno del mio partito; ho avuto momenti di chiaro dissenso avvicinandomi per un breve periodo alla Lega ( da buon meridionale trapiantato al Nord …) ma ho anche aderito da subito ad Alleanza Nazionale e sono stato, con incarichi di responsabilità nell’Alto milanese, convinto fautore dell’ingresso in un Movimento più ampio, come il PdL. Convinto ma con sofferenza, con dolore, per l’abbandono della casa del padre. Ma un valore ho sempre portato con me : il rispetto per gli altri, amici di partito o avversari. Domenica è stata celebrata la figura di Giorgio Almirante. Abbiamo dimenticato il suo esempio. Almirante, da solo, fendendo la folla dei militanti, andò a porgere omaggio alla salma di Berlinguer: era un avversario, non un nemico. In seguito sarà Pajetta ad andare al funerale del Segretario nazionale del MSI. C’è rispetto per l’avversario, pur nel dissenso. Questa è la lezione della Destra, quella vera, quella che lotta ed ha avuto tanti giovani uccisi per le strade d’Italia, ma che non ha bisogno di gettare fango.
Antonio F. Vinci
Consigliere PdL di Castellanza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.