William e Castellanza in semifinale di Coppa Lombardia
I varesini soffrono nel ritorno dei quarti a Cazzago, ma vincono il set di spareggio. Passa il turno anche l’Eurofed che bissa il successo su Vistarino
La serie C di Varese scrive la storia: due squadre della provincia, una maschile e una femminile, accedono alla semifinali di Coppa Lombardia, il più importante trofeo a livello regionale. Risultato lusinghiero e inaspettato in una stagione in cui non si può certo dire che le formazioni varesine stiano brillando, realtà di vertice a parte.
Nel ritorno dei quarti di finale maschili la William Varese, che all’andata si era imposta per 3-1 sulla Radici Tv Cazzago, ha dovuto soffrire non poco per ottenere la qualificazione: il successo è arrivato soltanto al set di spareggio (11-15) dopo che i bresciani erano riusciti a ribaltare il risultato chiudendo la gara sul 3-1 (25-22, 25-14, 28-30, 25-23). Una serata difficile per i varesini, costretti a rinunciare a tre titolari e penalizzati da un inizio di gara nervoso e poco efficace. Brava la William a riprendersi nel terzo set, chiuso ai vantaggi, e a recuperare dal 10-5 nel quarto, che però i padroni di casa riescono a chiudere allo sprint. Il set decisivo si apre con uno 0-4 in favore degli ospiti, vantaggio che Varese riesce a conservare fino alla chiusura. “È un traguardo storico – commenta il coach Alessandro Rossi – la William non era mai arrivata così in alto. La Coppa non era un nostro obiettivo a inizio stagione e non pensavamo nemmeno di fare così bene in campionato: questa è la miglior stagione nella storia della società, incrociamo le dita e speriamo che continui”. La William resterà in provincia di Brescia anche per le semifinali: dal 12 al 22 aprile affronterà infatti la B&B Bedizzole, capolista incontrastata del girone C. La formazione di Zabbeni ha a disposizione giocatori di grande esperienza e per anni impegnati nei campionati di B1 e B2 come Coco, Blanzieri e Vitali: “Un altro squadrone – taglia corto Rossi – ma non potevamo certo aspettarci una partita facile: siamo nei primi quattro, è questo che conta”.
Nel settore femminile fa festa l’Eurofed Castellanza che, da neopromossa in serie C, si sta togliendo parecchie soddisfazioni in questa stagione. Caprioli (nella foto) e compagne, dopo aver battuto per 3-1 la New Dynam Vistarino all’andata, si sono ripetute anche in trasferta con il punteggio di 2-3 (22-25, 25-19, 25-18, 24-26, 9-15). Le neroverdi sono state protagonista di un’incredibile rimonta nel primo set, dal 15-5 al 22-25, grazie anche agli inserimenti delle giovanissime Carelli e Ferrario; la squadra di Luoni ha poi perso secondo e terzo set, ma ai vantaggi è riuscita ad aggiudicarsi il quarto che ha regalato alle “streghe” la certezza della qualificazione. Solo per gli almanacchi il tie break, vinto nettamente dall’Eurofed. Ora le semifinali: nelle prossime settimane Castellanza dovrà vedersela con il Brembo Volley Team, terza nel girone C, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno la corazzata Groupama Brembate e l’Eldor Cantù. Per tutti la speranza è quella di raggiungere la finale unica che si giocherà domenica 1° maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.