Cantieri irregolari, cinque denunciati

Le aziende stavano costruendo due edifici ad uso residenziale, per un valore di appalto di circa 4 milioni di euro. Gli operai lavoravano in totale assenza di sicurezza

Cantieri irregolari nel mirino dei carabinieri. Nell’ambito della lotta all’immigrazione clandestina ed al lavoro nero i militari del Comando Provinciale di Varese, con gli Ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese e i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro hanno effettuato alcuni controlli in tutta la provincia. L’operazione rientra nel “Progetto Sicurezza Varese” presentato nel 2008 in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza”. E ad Olgiate Olona i carabinieri hanno trovato situazioni irregolari in due cantieri. Le aziende stavano costruendo due edifici pluripiano ad uso residenziale, per un valore di appalto di circa 4 milioni di euro. Gli operai lavoravano in totale assenza di sicurezza e per questo sono state denunciate in stato di libertà 5 persone; i cinque dovranno rispondere appunto di violazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e omissione colposa di cautela o difese contro disastri o infortuni sul lavoro. Due erano amministratori e legali rappresentanti delle ditte appaltatrici, uno il coordinatori della sicurezza e due soci amministratori. Sono state anche elevate sanzioni amministrative per un totale di 63.500 euro.
Le aree sottoposte a controllo sono ora in stato di sequestro preventivo, mentre per una delle ditte controllate ed è scattato anche il provvedimento di sospensione della attività imprenditoriale per impiego di manodopera “ in nero”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.