Cantieri irregolari, cinque denunciati
Le aziende stavano costruendo due edifici ad uso residenziale, per un valore di appalto di circa 4 milioni di euro. Gli operai lavoravano in totale assenza di sicurezza
Cantieri irregolari nel mirino dei carabinieri. Nell’ambito della lotta all’immigrazione clandestina ed al lavoro nero i militari del Comando Provinciale di Varese, con gli Ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese e i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro hanno effettuato alcuni controlli in tutta la provincia. L’operazione rientra nel “Progetto Sicurezza Varese” presentato nel 2008 in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza”. E ad Olgiate Olona i carabinieri hanno trovato situazioni irregolari in due cantieri. Le aziende stavano costruendo due edifici pluripiano ad uso residenziale, per un valore di appalto di circa 4 milioni di euro. Gli operai lavoravano in totale assenza di sicurezza e per questo sono state denunciate in stato di libertà 5 persone; i cinque dovranno rispondere appunto di violazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e omissione colposa di cautela o difese contro disastri o infortuni sul lavoro. Due erano amministratori e legali rappresentanti delle ditte appaltatrici, uno il coordinatori della sicurezza e due soci amministratori. Sono state anche elevate sanzioni amministrative per un totale di 63.500 euro.
Le aree sottoposte a controllo sono ora in stato di sequestro preventivo, mentre per una delle ditte controllate ed è scattato anche il provvedimento di sospensione della attività imprenditoriale per impiego di manodopera “ in nero”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.