Giovani padani manifestano contro la “moschea”
Il Carroccio torna alla carica contro l'associazione interculturale I fiori di Oggiona. Anche striscioni contro il velo: "non vogliamo donne velate nei nostri paesi"
Protesta leghista ad Oggiona con Santo Stefano contro l’associazione interculturale "I fiori di Oggiona". Andrea Tomasini ha capitanato il presidio dei Giovani Padani del Gallaratese, concentratisi ad Oggiona per manifestare con striscioni : «l’associazione in sé non è un problema, ma lo è l’uso come luogo di culto: si da un’unghia, si prendono un braccio. Noi temiamo che diventi una moschea, i passi perché lo diventi sono ampiamente compiuti». Tomasini dice anche che «l’esperienza di giovani padani in Lombardia ci dice che può accadere» e che «il venerdì sera ci va tanta gente a pregare, anche da fuori Oggiona». I giovani leghisti ce l’hanno con l’amministrazione comunale, che ha concesso le autorizzazioni ad effettuare i lavori in un capannone privato, senza vigilare su quella che secondo il carroccio è una sala di preghiera. All’interno dell’edificio non esistono grandi spazi
(c’è una sala centrale, ma non enorme), la saletta di preghiera è di dimensioni limitate, poco più grande dei locali adibiti a scuola d’italiano e di arabo, con lezioni tenute dai ragazzi dell’associazione (molti sono "seconde generazioni", cresciuti in Italia). In ogni caso i padani contestano l’uso a scopi religiosi di alcuni spazi e hanno manifestato più in generale contro quella che per loro è la minaccia islamica: i 40 militanti intervenuti hanno alzato le bandiere, le ragazze hanno ad un certo punto indossato il velo e si sono messe dietro lo striscione "Donne senza volto, uomini senz’anima". Tutto «per sensibilizzare sulle nostre radici cristiane e per la pari dignità: che non si assista a donne che vanno in giro velate nei nostri paesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.