Green Like July, un trio autore per il sabato sera

D’altri Canti”, la rassegna di musiche popolari si apre sabato 9 aprile al Twiggy Club con il rock-folk. In apertura la band varesina Tin Toys

Torna “D’altri Canti”, la rassegna di musiche popolari, immagini e suoni dal mondo, giunta alla seconda edizione, che nasce dalla collaborazione di Arci, Film Studio 90, Associazione Carosello, Circo di Note, CoopUf e Comune di Varese.
La manifestazione, che comprende eventi musicali e cinematografici, si snoda per oltre un mese nei luoghi varesini deputati alla musica di qualità, quali il Cinema Teatro Nuovo e il Twiggy Club che ospita tre esclusivi appuntamenti con artisti locali e internazionali spaziando tra il folk, la world music, il blues e la musica d’autore. II primo appuntamento vede protagonisti i Green Like July, un trio autore di splendide gemme folk-rock, nato nel 2003. Dopo numerosi cambi di formazione e due “mini” autoprodotti, nel 2005 esce “May This Winter Freeze My Heart” per Candy Apple Records. Nel 2006 Andrea e Nicola si trasferiscono a Glasgow dove presto trovano asilo nel giro di Reindeer Section (il supergruppo scozzese formato da Gary Lightbody degli Snow Patrol) e Arab Strap. Dopo diverse e formative esperienze maturate suonando dal vivo, decidono che i tempi sono maturi per il rientro in Italia, dove fa il suo ingresso in pianta stabile nel gruppo Paolo Merlini (già al fianco di Alessandro Raina).
“Four-Legged Fortune”, pubblicato da Ghost Records lo scorso mese di febbraio, è il loro secondo disco. Registrato ad Omaha (Nebraska) nei prestigiosi ARC Studios (dove hanno inciso artisti come Bright Eyes, Pete Yorn, Julian Casablancas, Cursive),è stato prodotto da A.J. Mogis (già al basso nei Criteria, ma soprattutto produttore della maggior parte dei dischi della celebre Saddle-Creek Records). Alla sua realizzazione hanno collaborato numerosi musicisti della scena locale legata alla Saddle-Creek tra cui Jake Bellows (Neva Dinova), Mike Mogis (Bright Eyes, Monsters Of Folk). “Four Legged Fortune” è stato masterizzato al Focus Mastering (sempre ad Omaha, Nebraska) da Doug Van Sloun (Bright Eyes, Rilo Kiley).
L’attuale formazione della band è la seguente: Andrea Poggio (chitarra acustica, voce); Nicola Crivelli (basso, cori); Paolo Merlini (batteria).

In apertura la band varesina Tin Toys.
I Tin Toyssono Paco (chitarra e voce), Nat (chitarra e voce), Max (piano e synths) e Fausto (Batteria e percussioni), quattro amici di Varese che vengono tutti da background musicali differenti.
Paco porta nel gruppo il sound minimalista e psichedelico degli Hormiga, Max lo arricchisce con la sua esperienza nella musica elettronica, Fausto ci mette del sano rock e Nat fa da collante.
Il nome Tin Toys descrive lo spirito di questo gruppo, che mette d’accordo il grigio e freddo “tin” del lago e della parte melodica della loro musica, con la leggerezza del “toys”, generatore di tutti quei divertenti inserti musicali che danno imprevedibilità al loro genere.
Il loro ultimo lavoro dal titolo “The Best Food For Snake” rispecchia la loro natura eterogenea, ma perfettamente in sintonia.

Sottoscrizione € 5 con tessera ARCI

DOMENICA 10 APRILE RASSEGNA “D’ALTRI CANTI” con MALCOLM HOLCOMBE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.