Impastato: “Ragazzi, ragionate con la vostra testa”

Il fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel ’78, ha incontrato gli studenti delle scuole tradatesi nell’ambito del progetto di educazione alla legalità

Una Villa Truffini piena di studenti ha accolto Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel ’78 in giovanissima età, quasi 30enne. La conferenza di martedì mattina 12 aprile, alla quale hanno presenziato tutte le classi quinte degli istituti superiori della città, aveva come titolo “Io non ho paura” ed era organizzata dall’istituto superiore Don Milani di Tradate, guidato da Adriana Pradi Battaglia. La preside è infatti coordinatrice internazionale di progetto europeo sul bullismo e questo incontro rientrava proprio nella serie di iniziative organizzate appositamente.

Impastato ha parlato coi ragazzi di suo fratello Peppino. Tutti gli studenti erano stati preparati con la visione di I cento passi, film di Marco Tullio Giordana che racconta proprio della lotta di Peppino Impastato. «Il rispetto nei confronti della mafia era presente anche nella mia famiglia – ha dichiarato Giovanni Impastato -. La mafia si combatte a partire dalla coscienze, dai valori che non devono essere svenduti. I valori non sono negoziabili. Una cittadinanza attiva deve saper ragionare: non sempre quello che ci viene detto di fare è giusto, dovete ragionate con la vostra testa. Mio fratello aveva la vostra età quando ha cominciato a lottare contro la mafia».
«È andata molto bene – commenta soddisfatta la Battaglia -. Questo incontro ha fatto parte del percorso di educazione alla legalità che stiamo portando avanti con molto riscontro da parte degli studenti, che si dimostrano sempre molto attenti e coinvolti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.