La cultura come terapia: racconti di cure diverse
Sabato 16 aprile Caos e Provincia di Varese organizzano un incontro per promuovere l'arte della cura come terapia
Sabato 16 aprile dalle 9.30 alle 13, a Villa Recalcati, in piazza Libertà a Varese, si svolgerà un convegno aperto a tutti sul tema “L’arte della cura”. Si tratta di un incontro che mira a promuovere una CURA che sia emozione, ricerca, arte e relazione…
Tra i relatori:
Federico De Maria – anni 13 – lettura magistrale: “il cancro è una brutta cosa ma mi ha insegnato tante cose”
Maria Grazia Tibiletti Genetista U.O. di Anatomia Patologica Azienda Ospedaliera di Varese: “come la genetica ha cambiato il modo di fare medicina”
Gemma Martino – Direttore METIS Centro Studi in Oncologia Milano:”la corporeità nella cura tra relazione e relatività”
Lidia Bramani – Presidente Scuola Italiana di Senologia: “rapporto tra pensiero illuminato e sanità: la medicina nell’utopia mozartiana”
«Oggi promuoviamo con grande piacere il convegno che si terrà sabato a Villa Recalcati – ha detto l’assessore Christian Campiotti, Assessore provinciale Politiche sociali – nel corso dell’incontro verrà consegnata una borsa di studio, intitolata a Stefano Fontana, a Ileana Carnevali. Quest’appuntamento diventa così l’occasione che farà da traino ad altre iniziative sul territorio, le quali vedranno impegnati sul fronte della battaglia contro il tumore le istituzioni, il mondo sanitario e le associazioni come Caos».
«Provincia di Varese – ha ricordato Adele Patrini, presidente associazione Caos – è ormai la nostra straordinaria compagna di viaggio. L’obiettivo è quello di contribuire a dare una nuova prospettiva del percorso di cura e combattere l’atteggiamento culturale diffuso nei confronti del cancro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.