Laureati e laureandi a confronto

Un incontro promosso dal Rotaract Club “La Malpensa” e focalizzato sul corso di laurea in Ingegneria Gestionale.

Si è tenuto all’Università Carlo Cattaneo un meeting “laureati e laureandi a confronto” promosso dal Rotaract Club “La Malpensa” e focalizzato sul corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Protagonisti, Fabrizio Colaci, Diego Arioli e Giulia Ferrando, tre laureati Liuc in Ingegneria Gestionale che hanno riportato la loro esperienza agli studenti della Facoltà, tra ricordi degli anni dell’Università, consigli rispetto al percorso professionale e suggestioni di vario genere, all’insegna dello scambio – sempre proficuo – tra chi è all’inizio degli studi e chi ne sta raccogliendo i frutti nel mondo del lavoro.
Giulia Ferrando, dopo un’esperienza quale ricercatrice junior presso il Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC, è occupata da alcuni mesi come business analyst presso Accenture Italia. Il suo bilancio dell’incontro è estremamente positivo: "E’ stata la giusta occasione per raccontare le nostre esperienze di studio e formative, mettendo in evidenza ciò che realmente serve per entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo ribadito la necessità della conoscenza delle lingue, oltre che delle esperienze all’estero e degli stage durante il percorso accademico”.
Fabrizio Colaci, anch’egli occupato presso Accenture, ritiene che “l’Università Carlo Cattaneo, tradizionalmente sensibile al delicato passaggio dal mondo universitario a quello professionale, si dimostri lungimirante nel proporre questi forum, che mettono a confronto le esperienze dei laureati con i quesiti dei laureandi, per un momento di riflessione ed arricchimento sia per gli studenti, che per i relatori”.
Diego Arioli è invece product manager presso Husqvarna Motorcycles: “In qualità di membro del direttivo di LIUC Alumni, l’associazione dei laureati LIUC, partecipo sempre volentieri ad incontri con gli studenti, seminari o altre attività organizzate congiuntamente con l’Università. Il legame è ancora forte a più di cinque anni dalla laurea, infatti sento che la LIUC mi ha dato tanto, offrendomi la possibilità di compiere un percorso formativo efficace”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.