Nasce la “cittadella” per l’Arcisate-Stabio
Il nuovo campo base al Gaggiolo ospita cento operai e depositi per materiali e mezzi. È il punto centrale di un sistema che comprende altri nove campi più piccoli lungo la Valceresio
Procedono i lavori della ferrovia Arcisate-Stabio e ora è il momento del varo del nuovo campo base del Gaggiole. Si tratta di un’area operativa per i materiali, ma anche una piccola cittadella che ospiterà i lavoratori impegnati in questi anni nella realizzazione dell’opera: il villaggio sorge al Gaggiolo, a poche decine di metri dalla strada per il valico e a ridosso dell’imbocco della galleria più importante della linea.
Nella parte destinata a "villaggio operaio" attualmente sono installati 3 blocchi dormitori da 40 persone cadauno: in questa zona infatti lavorano 130 operai, di cui però circa 30 sono residenti della zona e quindi si recano direttamente presso le loro abitazioni. Nel campo si trovano anche infermieria, mensa, magazzino manutenzione, uffici, parcheggi e locali per la formazione e la manutenzione. Il tutto su una superficie complessiva di 5mila metri quadri.
Sarà questo il campo base principale, analogo a quelli aperti per i cantieri di Pedemontana a Turate e al Ponte di Vedano. Altri campi più piccoli, detti "operativi" sorgono accanto ai 9 lotti di cantiere sparsi in Valceresio: i lavori per la nuova ferrovia prevedono la realizzazione della zona in viadotto nella Valle della Bevera verso la Svizzera, lo scavo della galleria verso Arcisate, il rifacimento in sotterranea o in trincea del tratto già esistente tra Arcisate e il ponte di Induno Olona. Quest’ultimo lotto – particolarmente impegnativo perché realizzato nel cuore degli abitati – prevede anche la ricostruzione delle due stazioni già esistenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.