Quando Varese fece la storia
Ultimo appuntamento "risorgimentale" con La Casa di Nando: il professor Robertino Ghiringhelli parlerà del ruolo di Varese nella costruzione dell'Italia Unita
Sarà il professor Robertino Ghiringhelli, storico, saggista e direttore del dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a chiudere la lunga serie di iniziative promosse dall’associazione culturale La Casa di Nando per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Alle 21 di venerdì 8 aprile nell’aula magna dell’Isis Keynes di Gazzada in via Morazzone 37 il professor Ghiringhelli parlerà sul tema “Varese protagonista della storia risorgimentale”. Storie, personaggi, battaglie, curiosità e qualche sorpresa.
La serata di venerdì chiuderà il ciclo risorgimentale che era iniziato con la scoperta di una targa in ricordo di Giuseppe Garibaldi in via Morazzone, era proseguita con il pranzo tricolore al Circolo Risorgimento, con uno spettacolo di musica e poesia al pub “Una volta” di Schianno e con la lezione del professor Fabio Minazzi che all’Istituto Don Cagnola aveva parlato dell’Unità d’Italia vista da Carlo Cattaneo e Antonio Gramsci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.