Quanto costano i servizi? Il Comune te lo dice sul sito
Si chiama "Render conto" lo strumento disponibile sul sito del comune per calcolare quanto paga i servizi erogati ogni nucleo familiare e quanto costa erogarli
“Quanto ha speso la mia famiglia per i servizi offerti dal Comune? Cosa ha avuto in cambio dal Comune?” A queste e altre domande dei cittadini castellanzesi l’Assessorato al Bilancio del Comune di Castellanza ha voluto rispondere mettendo a disposizione uno strumento in grado di calcolare il valore economico dei servizi comunali per nucleo familiare. Si chiama “Render Conto” ed è lo strumento che l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini per dare loro la possibilità di calcolare il costo sostenuto dal Comune per l’erogazione dei servizi e l’esborso di ciascun nucleo familiare a fronte dei servizi comunali ottenuti. Un’iniziativa che si inserisce nella linea della trasparenza e del “render conto” alla cittadinanza da parte dell’Amministrazione Comunale.
A partire dall’ultimo bilancio approvato (riferito all’esercizio 2009) l’Amministrazione Comunale ha calcolato i costi complessivi sostenuti per l’erogazione dei Servizi e ha determinato la spesa unitaria pro-capite per ciascun Servizio fornito. Questo dato ha permesso di elaborare e mettere a disposizione dei cittadini un documento di sicuro interesse denominato appunto "Valore economico dei Servizi comunali" per nucleo familiare. Ciascun cittadino residente a Castellanza inserendo il proprio codice fiscale nell’apposita pagina potrà ottenere una sintesi con cui calcolare, per il proprio nucleo familiare, il costo che il Comune ha sostenuto attraverso l’approntamento e l’erogazione dei Servizi. Sarà poi possibile confrontare l’ammontare complessivo con gli esborsi sostenuti dal nucleo familiare, così da poter misurare che cosa il cittadino ha avuto in cambio dal Comune a fronte di quanto – rette, tariffe, imposte, tasse – ha versato al Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.