Strisce pedonali “padane”, non si placa la polemica
L'IdV chiede di eliminare il fondo verde, il sindaco Leonardo Tarantino è convinto di essere nel giusto, dopo aver interpellato la prefettura
Non si placa lo scontro a Samarate sulle strisce pedonali "padane", vale a dire con colorazione a fondo verde. Sullo sfondo del dibattito "tecnico" che raccoglie pareri degli enti di sorveglianza si muove anche lo scontro politico tra centrosinistra e Lega. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Italia dei Valori samaratese
Qualcosa si è mosso ! E già questa è una bella notizia.
Dopo il nostro suggerimento al Sindaco di ritinteggiare le strisce verdi non previste ne dal codice della strada ne dal Ministero dei Trasporti, è arrivata pronta la sua risposta. Si apprende da un articolo sulla Prealpina, che il Sindaco fa affidamento al parere della Prefettura, ricevuto la scorsa settimana ( dopo mesi e mesi dalla richiesta nostra e del Pd..MEGLIO TARDI CHE MAI ). In pratica, la Prefettura consiglia la ritinteggiatura per la peggior visibilità che un colore diverso dal nero o grigio provoca, ma non vieta l’attuale colorazione del fondo stradale. Qualcosa non ci quadra.
Nella norma ministeriale si fa presente che “se la colorazione del fondo stradale è localizzata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e realizzata utilizzando vernici, rientra nel campo della segnaletica stradale orizzontale e di conseguenza tale pratica è vietata. Anche la recente normativa europea, relativa alla segnaletica orizzontale, fa riferimento esclusivamente ai colori bianco e giallo“. Di conseguenza, bisogna applicare la norma di attuazione prevista dall’articolo 137 del codice della strada :
I colori dei segnali orizzontali sono i seguenti:
bianco,
giallo,
azzurro,
giallo alternato con il nero
La nota della Prefettura più rilevante, dal nostro punto di vista, è un’altra. In quanto specifica : ” Esiste inoltre una omogeneità della segnaletica, per cui gli enti proprietari di strade sono tenuti ad attenersi, ai sensi dell’art. 5 del codice, alle direttive emanate dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti. “
A seguito di queste indicazioni, consigliamo nuovamente al Sindaco Tarantino, di attenersi realmente a quanto detto dalla Prefettura e alla norma del Ministero. Consigliamo inoltre di andarsi a rileggere la nota del Prefetto di Padova Ennio Mario Sodano e quanto è già successo nei comuni di San Giorgio in Bosco e San Martino di Lupari ( in allegato ).
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/04/08/news/il-prefetto-scrive-ai-sindaci-al-bando-le-strisce-pedonali-padane-3883485
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/04/08/487030-padova_ministero.shtml
L’IdV andrà avanti su questa strada finchè giustizia sarà fatta, e ha gia presentato un’interpellanza di cui si discuterà in Consiglio Comunale.
Giuseppe Ballacchino
IDV Samarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.