Tanta gente alla Giornata del verde pulito

Contro l'abbandono di rifiuti si cerca di sensibilizzare la popolazione, partendo dai più piccoli. Domenica scorsa coinvolte scuole e associazioni

Grande successo per la Giornata del Verde Pulito organizzata, domenica 3 aprile, dall’assessorato all’ecologia e tutela ambientale del Comune. La promessa di ridare un po’ di vita ai boschi soffocati dalle lattine, dai sacchi, dalle bottiglie e dalle gomme d’auto è stata ben mantenuta, complice anche una splendida giornata di sole e un soave clima primaverile. Numerose le associazioni, i bambini coi loro genitori e gli insegnanti presenti cui va il  caloroso ringraziamento dell’ Amministrazione Comunale per un vero momento di condivisione di una "cultura ecologica"!
«E’ fondamentale l’ impegno costante e continuo di tutti – ha dichiarato il Sindaco Leonardo Tarantino – perchè la situazione dei nostri boschi è veramente molto pessima. C’è un malcostume che sta aumentando: i continui abbandoni, spesso non occasionali anche di materiali per l’edilizia, saturano ormai il nostro verde. Ripulire e differenziare è già un messaggio molto importante per quei maleducati che continuano a sporcare ma, oltre che combattere, bisogna anche educare!».
Anche l’assessore alle politiche ambientali Marco Bonacina ha ribadito l’importanza di intensificare i messaggi di cultura ecologica, soprattutto tra i più piccoli. «È incredibile – ha sottolineato – l’enorme quantità di materiale raccolto, direttamente proporzionale, purtroppo, al livello di  maleducazione e malcostume ambientale ancora molto diffusi. Di contro grande è stata la partecipazione dei mezzi impiegati e dei volontari, anche tra i genitori, cui va il mio  ringraziamento per il prezioso aiuto e collaborazione nel trasmettere rispetto e attenzione per il verde e l’ ambiente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.