Terzo polo, Udc e Fli siglano il patto
Il segretario cittadino Ennio Imperatore: "Abbiamo atteso fino all'ultimo gli alleati del centrodestra. Non è arrivato alcun segnale e abbiamo preso contatti con i finiani"
C’è l’accordo per il terzo polo a Varese. Una riunione ieri sera ha sancito la presentazione di un candidato comune tra Futuro e libertà e Udc. La presentazione ufficiale potrebbe essere già sabato. Il partito di Casini avrebbe preferito rientrare in maggioranza con lega e Pdl e ha atteso fino all’ultimo un contatto da parte del carroccio. Il segretario cittadino Ennio Imperatore: commenta "Abbiamo atteso fino all’ultimo gli alleati del centrodestra. Non è arrivato alcun segnale e abbiamo preso contatti con i finiani".
Il diktat di Bossi non sembra aggirabile. Solo una deroga concessa dal senatur in persona permetterebbe alla maggioranza di imbarcare l’Udc. Il Pdl avrebbe voluto avere anche i cattolici in coalizione per allargare il numero dei non leghisti.
La coalizione del terzo polo, dunque, si presenta con un candidato che spetterà allo stesso Udc. Futuro e Libertà avrebbe presentato Salvatore Giordano (foto), ma l’ex assessore al commercio si limiterà a fare il capolista del suo partito. Il candidato in pectore è Mauro Morello (Udc), 38 anni, ingegnere, professionista nel ramo immobiliare, presidente della Canottieri Varese e presidente del consiglio comunale.
L’Udc potrebbe fare la lista inserendo anche dei rappresentanti dei Socialisti e Repubblicani. In particolare, i socialisti hanno collaborato per un anno e mezzo con il partito di Casini, grazie alla scelta di un patto di consultazione siglato dal consigliere comunale Claudio Vanetti: «Noi riteniamo che i due poli stiamo facendo male all’Italia – spiega il consigliere- per questo cerchiamo nuove strade. Quando al patto con l’Udc per noi è una prospettiva logica, e morello è per noi la persona giusta».
I finiani di Futuro e Libertà daranno vita a una lista aperta, in cui conviveranno sia gli ex missini fuoriusciti dal Pdl, sia alcuni rutelliani dell’Api. Il logo comprenderanno i simboli di entrambi i partiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.