Grande successo per le Scrittrici Insieme

Tanto pubblico per la serata a Villa Monte Vecchio con la giornalista Lorenza Foschini. Si continua sabato 28 maggio

Grande successo ieri sera, venerdì 27 maggio, per la prima serata del festival letterario femminile “SI – Scrittrici Insieme” alla Villa Monte Vecchio di Samarate. Ospite d’eccezione la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Lorenza Foschini, autrice de “Il cappotto di Proust” (Mondadori).

Il festival SI – Scrittrici Insieme (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio) organizzato dall’associazione Suoni, Parole e Immagini in collaborazione conil Comune di Samarate è stato inaugurato dal presidente della Fondazione Montevecchio, Mattia Zone, ed è stato presentato da Emilio Paccioretti, principale ideatore dell’intero format, affiancato da Camilla Moro, Sara Simoni, Silvana Baldini ed Elisabetta Severina, scrittrici del Comitato Promotore e Francesca Boragno e Anna Carù, fondamentali libraie dell’associazione. “Si dice che dietro un grande uomo, ci sia sempre una grande donna, ma qui ce ne sono un bel po’!” ha scherzato Paccioretti, che ha poi spiegato: “Questo festival si è ispirato alla metafora del viaggio e ripercorre i vari momenti dell’opera letteraria: rievoca luoghi antichi attraverso le scrittrici del passato, rivisita luoghi conosciuti con le scrittrici contemporanee e scopre luoghi nuovi con testi inediti e autori emergenti”.

Quello di ieri sera è stato un delizioso viaggio nel passato: prima con una lezione magistrale su Alba de Cespedes di Elisabetta Severina – autrice del romanzo Quarantatrè – e poi, presentata da Silvana Baldini, con unasplendida Lorenza Foschini che ha raccontato della sua passione per Marcel Proust. Un romanzo inizialmente snobbato in Italia ma apprezzatissimo all’estero, tanto che la rockstar Patty Smith ha dichiarato che “avrebbe potuto scriverlo lei”. (Ora però il libro in Italia è edito da Mondadori).

E così la Foschini, in piedi davanti a un piccolo microfono e con il fascino autentico della semplicità – dono concesso solo alle grandi donne – ha letteralmente incantato la sala azzurra della Villa Montevecchio, portando insieme a tutte le altre relatrici una sana ventata di cultura. Al femminile.

Assolutamente da segnalare il mini concerto del duo Leadbelly Bros (Angelo Rossi e Luca Magnoli) che si ripeterà anche questa sera, accompagnato da una voce solista. Contagioso mix di blues ed energia.

SI – Scrittrici Insieme continua oggi, sabato 28 maggio: alle ore 11.00 presso lo spazio pasticceria Pariani (piazza di Samarate) con la lettura a cura dell’attrice Roberta Scarafia di alcuni testi inediti di Camilla Moro, Silvana Baldini e Sara Simoni e, a partire dalle ore 18.00 in Villa Montevecchio a Samarate (via Lazzaretto) con la scrittrice fiorentina Grazia Livi e alle 21.00 con Marco Giovannelli, direttore di Varesenews insieme a Maria Pia Veladiano, candidata al Premio Strega con il suo romanzo “La vita accanto”. Buffett gentilmente offerto da Pepe Nero.  

Per maggiori info: www.scrittriciinsieme.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.