Addio vecchio fax, con facebook l’artigiano è più competitivo
Sabato 25 giugno alle Ville Ponti un convegno organizzato da Confartigianato dedicato al tema “Network, Social Forum, Web:nuove prospettive per l’impresa”. Intervengono Alfonso Fuggetta, Aurelio Ravarini, Marco Giovannelli e Gianluca Diegoli
Che cosa vuol dire essere un artigiano nell’era digitale? Quali sono gli strumenti più adatti per sviluppare il proprio business? Il convegno “Network, Social Forum, Web:nuove prospettive per l’impresa” organizzato da Confartigianato Varese, sabato 25 giugno dalle ore 9, alle Ville Ponti, puo’ dare alcune risposte in merito.
Non si può parlare di impresa del XXI secolo senza prendere in considerazione Intranet e Web 2.0. Blog, wiki, mobile, e-commerce e social network richiedono uno scarto culturale necessario. Addio vecchio fax, il pc è superato, l’iPhone e l’iPad hanno ridotto gli spazi geografici, i tempi nelle relazioni, la velocità nel business.
Il mondo cambia in continuazione. Anche il cellulare tradizionale è ormai sorpassato, mentre la mail – che resiste all’impatto dei nuovi applicativi, inizia lentamente a scricchiolare – svanisce di fronte alle piazze virtuali di Facebook e Twitter. Trasformazioni affascinanti con le quali il mondo della micro e piccola impresa sembra vivere ancora un certo imbarazzo. O, meglio, provare un irrisolto senso di timore.
Di come, dunque, le nuove tecnologie – nella comunicazione – possano avvantaggiare i piccoli nella gestione quotidiana della loro impresa, se ne parlerà: nel convegno di sabato 25 giugno, nella sala Andrea delle Ville Ponti.
In apertura, gli interventi di Giorgio Merletti e Mauro Colombo, rispettivamente presidente e direttore generale di Confartigianato Varese. Relatori: Alfonso Fuggetta (Professore Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica e Informazione; Amministratore delegato del CEFRIEL), Aurelio Ravarini (Professore Facoltà di Ingegneria Università LIUC di Castellanza, Direttore CETIC), Marco Giovannelli (Direttore quotidiano on-line Varesenews) e Gianluca Diegoli (esperto di web-marketing, in collegamento Skype). Un incontro che va a toccare i tanti tasselli di cui si compone il mosaico della tecnologia nel mondo della comunicazione, per offrire alle micro e piccole imprese alcune leve per una maggiore competitività e per diminuire le fatiche legate alla promozione, alla vendita, alla presentazione dei prodotti e di se stesse. E’ per questo che ai relatori dell’appuntamento è stato chiesto di affrontare tematiche diverse con un linguaggio semplice, diretto ed efficace. Così:- Fuggetta racconterà degli ipotetici traguardi della tecnologia, dei suoi pericoli e dei suoi vantaggi. Insomma, come poterla usare al meglio. – Ravarini entrerà più a fondo nel mondo imprenditoriale con un intervento legato al problema: troppa o poca tecnologia? A volte essa supera di molto il reale fabbisogno dell’impresa e si utilizzano risorse per una gestione degli applicativi che non è razionale. Quindi: come avvantaggiare l’impresa partendo dagli strumenti più “elementari”? – Giovannelli parlerà della “figura dell’artigiano nell’era della condivisione”. Con punti di contatto tra il mondo della microimpresa, le piazze virtuali e il territorio. – Diegoli fornirà alcuni consigli pratici per l’imprenditoria: la tecnologia al servizio della quotidianità. «Un convegno per capire, incuriosirsi, toccare con mano e informarsi su un mondo ipertecnologico che ormai – dichiara Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato Imprese Varese – va ad incidere tanto sulle realtà manifatturiere più strutturate quanto sull’impresa individuale. Un’occasione di alfabetizzazione tecnologica e di conoscenza dei ritrovati di ultima generazione, quella di sabato 25, per rendersi conto di quanto la tradizione possa convivere tranquillamente con la tecnologia e i vecchi “trucchi del mestiere” non debbano venire meno di fronte all’innovazione. È per questo che “Network, Social Forum e Web: nuove prospettive per l’impresa” si pone come occasione di riflessione e confronto per dimostrare quanto sia importante applicare le tecnologie digitali ai processi imprenditoriali, alle competenze e ai materiali. Perché “piccoli” lo si è solo nelle dimensioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.