Arriva la casa dell’acqua
Si inaugura sabato il distributore comunale di acqua: la cerimonia è in programma alle nella sua sede di Piazza dei Mercanti, angolo via Pagani
Si inaugura sabato la nuova Casa dell’Acqua. La cerimonia è in programma alle nella sua sede di Piazza dei Mercanti, angolo via Pagani alla presenza del Sindaco Luciano Porro e dell’Assessore alle opere pubbliche Agostino Fontana.
«La realizzazione della Casa dell’Acqua punta a incentivare il consumo di acqua pubblica, in assoluto la più controllata, come bevanda: un gesto che assume particolare significato da un punto di vista ambientale – spiegano dal Comune -. L’Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno si consumano 194 litri a testa. La confezione in bottiglie di plastica e il trasporto (principalmente su gomma) dell’acqua minerale però ha enormi ripercussioni sull’ambiente in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti. Questi i motivi per cui l’iniziativa della casa dell’acqua rientra pienamente nel più vasto programma ecologico avviato dal Comune di Saronno».
«La Casa dell’Acqua è ecologica – proseguono dall’amministrazione comunale -:con essa si favorisce la riduzione di anidride carbonica e petrolio dovuti alla produzione del pet (plastica con la quale si realizzano le bottiglie). Si aggiunga poi l’ulteriore riduzione di anidride carbonica provocata dalle emissioni dei gas di scarico dei tir che trasportano le bottiglie in plastica. Senza dimenticare il vantaggio determinato dalla presenza di minor materiale plastico da smaltire. Inoltre la Casa dell’Acqua è economica: grazie ad essa i cittadini possono avere un risparmio significativo rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglia (gratis l’erogazione di naturale refrigerata, 5 centesimi al litro per la frizzante). Senza contare infine la riduzione dei costi di smaltimento delle materie plastiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.