“In realtà…l’Udc ha salvato la Lega”

Il centrista Morello si prenota per la stanza dei bottoni e spiega che, dati alla mano, i suoi voti sono stati fondamentali nell'elezione di Fontana. Il sindaco: "Comunque sono stati corretti"

Il terzo incomodo o il salvatore della patria? Non ci sarà mai una risposta certa a questa domanda ma, a ben guardare, sono in tanti a chiedersi se i 1891 voti che l’Udc ha preso al primo turno siano stati determinanti, o meno, nell’elezione di Attilio Fontana. Secondo molti l’Udc è stato ininfluente e in particolare sono i cattolici del Pd a rivendicare lo spostamento di voti “bianchi” verso Luisa Oprandi. Ma il capo del centristi, Mauro Morello (nella foto), è di tutt’altro avviso e l’ha detto chiaramente anche al sindaco: «Noi abbiamo fatto campagna elettorale per Fontana – spiega Morello – e abbiamo controllato uno per uno i seggi dove avevamo preso i voti. Basta andare a guardare e scoprirete che in questi seggi la gente è tornata a votare e il sindaco ha vinto». Già, ma quali seggi? «Ad esempio al Sacro Monte oppure a Bobbiate dove il nostro segretario cittadino Ennio Imperatore ha preso tante preferenze».
La verità sta forse nel mezzo (sempre al centro…direbbero loro) ma è chiaro che certi numeri avrebbero anche conseguenze politiche. In effetti, quantomeno a Bobbiate i conti tornano: nei seggi 61 , 62 e 63, dove il segretario cittadino dell’Udc Imperatore ha le sue performances migliori, Fontana ha vinto nettamente. La “prova provata” che l’Udc ha fatto campagna per Fontana, se vogliamo prendere un campione, sarebbe proprio al seggio 61, quello dove Ennio Imperatore, al primo turno, ha preso 54 preferenze. Ebbene, si tratta anche del seggio dove, al secondo turno, il sindaco Fontana ha avuto l’aumento di voti più significativo in tutta Varese (…e si contano sulle dita di una mano i seggi dove Fontana ha aumentato i voti); in quell’urna il borgomastro leghista ha allungato di 29 preferenze il suo risultato e ha vinto contro la Oprandi per 313 a 171: al primo turno (quando c’era in competizione il candidato sindaco dell’Udc Morello) Fontana aveva vinto con 284 voti.
Uscendo dalla matematica, Morello fa un’analisi politica. «Non siamo noi ad aver fatto mancare i voti, ma qualcun altro». L’ex candidato sindaco non lo dice, ma il pensiero corre subito al Pdl.
Il sindaco Fontana pare ritenere l’ipotesi fondata: «Ci siamo parlati con grande correttezza e hanno mantenuto gli impegni» commenta infatti il primo cittadino. E mentre dalla sezione lumbard Fabio Binelli oggi dichiara che non ha notizie di accordi con l’Udc appare sempre più probabile che in futuro, i centristi, un ruolo l’avranno.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.