L’Anpi commemora i martiri di Fondotoce

Furono 43 i patrioti fucilati nel piccolo paesino alle porte di Verbania, nel giugno del 1944. Anche quest'anno la sezione cittadina dell'Associazione Partigiani renderà loro omaggio

Anche quest’anno, come è ormai tradizione, l’Anpi di Gallarate parteciperà alla commemorazione del 67° anniversario dell’eccidio dei 42 martiri di Fondotoce, che si terrà domenica 19 Giugno 2011 nel piccolo paesino alle porte di Verbania.
Nel 1944, a partire dall’11 giugno, le forze nazifasciste, forti di migliaia di uomini, attaccarono i partigiani della Val Grande, circa 450, in parte anche ragazzi provenienti dal Varesotto. Oltre duecentocinquanta furono uccisi in combattimento o fucilati in montagna, a due passi dagli alpeggi incendiati e depredati dai nazifascisti (oggi la Valgrande è praticamente spopolata ed è una delle più grandi aree wilderness d’Europa). 43 ragazzi furono portati sul lungolago di Fondotoce e fucilati, dopo essere stati portati in trionfo in una macabra processione: uno di loro, Carlo Suzzi di 18 anni, fu solo ferito e fu salvato nelle ore successive dagli abitanti della zona (assunse poi il nome di combattimento "Quarantatre"). Tra i morti – insieme ad ex soldati siciliani del Regio Esercito, operai da mezza lombardia, attivisti antifascisti – c’erano anche il pescatore Arturo Merzagora di Angera e l’operaio Giovanni Alberti di Morazzone, entrambi ventenni saliti in montagna per combattere.  Il legame tra la Valgrande e il Varesotto (in particolare con Gallarate) era molto forte, perché qui c’era un bacino di reclutamento, ma anche perché dalla zona arrivavano molte delle armi impiegate dai ribelli, sottratte ai presidi fascisti e alle fabbriche Isotta-Fraschini e Aermacchi. Oggi a Fondotoce sorge la "Casa della Resistenza", centro di memoria e studi sul movimento antifascista.

Questo il programma della visita dell’Anpi di Gallarate
Ore 7.30 Ritrovo a Gallarate – via Torino 19 – piazzale del Mercato
Ore 8.00 Partenza
Ore 9.30 Raduno in p.zza Adua di Fondotoce dei partecipanti al corteo diretto al Sacrario;
Ore 12.30 Alla fine della Celebrazione i partecipanti si recheranno presso il Ristorante “La Terrazza” di Mergozzo per il pranzo sociale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.