L’uomo che voleva scolpire l’universo
Intervista a Flaminio Gualdoni, curatore della mostra di Villa Recalcati dedicata a Vittorio Tavernari
«Vorrei poter scolpire l’universo» scriveva Vittorio Tavernari nel 1951. Artista silenzioso, scultore nell’anima, fedele all’etica “del fare”, alla sua opera è dedicata un’importante mostra omaggio a Varese all’interno della rassegna “Scultori a Villa Recalcati”. Il curatore Flaminio Gualdoni ci guida alla lettura delle opere in mostra.
Essere scultori oggi è una rarità. Possiamo dire che è una razza in via d’estinzione? Perché?Una mostra temporanea per sua natura finisce, secondo lei cosa rimane una volta che le opere ritornano ai legittimi proprietari?
La mostra di Vittorio Tavernari si inserisce all’interno di un programma espositivo destinato alla scultura. Questo progetto vuole valorizzare sia gli artisti che il luogo. In questo caso la volontà è di creare nello splendido giardino all’italiana della Villa un parco permanente di scultura. Questa mostra, come le altre, lasceranno alla città molto di più di un catalogo, ma una testimonianza permanente dell’opera di alcuni grandi artisti.
La mostra Vittorio Tavernari è visitabile fino al 28 agosto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.