La festa del Pd come X Factor
Mica solo salamelle e dibattiti da vecchia Festa dell'Unità: a fine agosto partirà un vero Talent Show, per attrarre giovani, fare cultura e dar visibilità "alle potenzialità inespresse"
La festa democratica come X Factor. Magari qualche purista iscritto al Pd storcerà il naso, ma qui ci credono fino in fondo: dentro alla festa estiva del locale circolo i militanti hanno organizzato un vero talent show, chiamato Somma’s Got Talent, a cui possono partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni. «È tutto dimensionato alla nostra realtà, è riservato ai ragazzi di Somma e dintorni – chiarisce Ermanno Bresciani – . Pensiamo che ci siano potenzialità inespresse presenti nella zona, così possiamo dare qualche possibilità ai ragazzi: più che il premio, puntiamo più che al riconoscimento». Le iscrizioni sono aperte fino al 5 agosto 2011: nella pagina di Facebook Somma Got Talent si possono trovare il modulo di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni riguardanti il concorso. Il Somma’s Got Talent si svolgerà Giovedì 1 Settembre. Durante la serata una giura composta da persone competenti in vari settori dello spettacolo e cultura giudicherà le esibizioni e premierà le tre migliori. Si possono ricevere informazioni scrivendo anche a pdsommaforumcultura@gmail.com.
Alle feste dell’Unità degli anni Ottanta – ancora ricche di dibattiti politici, alternati al liscio – fece quasi scandalo l’ingresso della satira di Cuore, qui invece non si ha paura di sperimentare. «Ma al contempo – precisa Bresciani – vogliamo arricchire culturalmente la festa. Pensiamo che sia compito di un partito muoversi anche sul piano culturale, non solo con una cultura calata dall’alto. Questo è il senso del Forum Cultura, promosso dai giovani del partito». Sono stati proprio loro a proporre le iniziative culturali: sono un gruppo crescente non solo numericamente, ma anche come ruolo, a Somma e un po’ in tutta la provincia, come ha dimostrato anche il successo dei ventenni nelle elezioni a Malnate, Varese, Gallarate. Oltre al Talent Show propongono, come momento culturale, anche il concorso fotografico "Orizzonti d’acqua", incentrato sul tema dell’acqua come risorsa vitale, dal ruolo unico e primario, motore di vita. Un tema molto sentito, si è visto anche con la mobilitazione straordinaria per i referendum.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.