“Mutande di ghisa” per Fratini e Marconi
Gli autori di “Vaffanbanka!” tornano al Bibliobook con un nuovo libro irriverente e sorprendente, pieno di consigli per non cadere nelle trappole della pubblicità. Appuntamento mercoledì 8 giugno alle 21
Una cosa è sicura: Marco Fratini e Lorenzo Marconi non hanno peli sulla lingua e amano spiattellare senza troppi preamboli anche le verità più crude. Lo avevano dimostrato con il grande successo editoriale di “Vaffanbanka!”, del 2008; lo hanno poi con fermato con “Vaffankrisi!” e oggi con il nuovo “Mutande di ghisa”, una requisitoria contro le scorrettezze della pubblicità (intesa nel suo senso più ampio) pubblicata da Rizzoli nel 2011. E proprio quest’ultimo libro è al centro dell’incontro con il pubblico che vedrà protagonisti Fratini e Marconi mercoledì 8 giugno a Gorla Maggiore, nell’ambito della seconda edizione di Bibliobook, la rassegna di incontri con gli autori in corso nelle biblioteche di Busto Arsizio e della Valle Olona fino all’11 giugno. La presentazione avrà luogo alle 21, nella biblioteca comunale “Giampiero Mari”, e sarà moderata da Marilena Lualdi, caporedattore de “La Provincia di Varese”.
Per il loro terzo lavoro editoriale Marco Fratini, esperto giornalista e caporedattore di La7, e Lorenzo Marconi, analista finanziaro tra i più quotati, hanno scelto di puntare il dito contro il malcostume dei “consigli per gli acquisti” e le piccole e grandi truffe nascoste nelle offerte speciali, a tutti i livelli: le promesse non mantenute dai conti in banca e dalle carte di credito, i prodotti di infima qualità dei discount, le dichiarazioni fasulle di produttori e venditori. Come sempre, però, Fratini e Marconi non si limitano a un atto d’accusa, ma forniscono al lettore anche una serie di utili consigli per difendersi e indossare le metaforiche “mutande di ghisa”, evitando le seduzioni delle réclame e imparando a prestare molta attenzione a qualsiasi tipo di transazione commerciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.