Un nuovo pontile d’attracco per l’Isolino
L’amministrazione comunaleha realizzato per tutti coloro che vorranno recarsi a far visita all’Isolino Virginia, un nuovo e più funzionale pontile di attracco

Con l’approssimarsi della stagione estiva, l’amministrazione Comunale di Biandronno ha realizzato per i cittadini di Biandronno e per tutti coloro che vorranno recarsi a far visita all’Isolino Virginia, un nuovo e più funzionale pontile di attracco. Il pontile è stato progettato in un unico elemento in modo tale che la sagoma segua le linee morfologiche del lago per interferire il meno possibile con lo scenario naturale del luogo di notevole pregio paesaggistico. La struttura in legno duro tropicale “yellow ballau” e le ridotte dimensioni trasversali ne rendono particolarmente facile e positivo l’inserimento nel contesto paesaggistico – ambientale. Il nuovo pontile non crea alcun impatto negativo sul paesaggio. La lunghezza complessiva del pontile è di 32 metri (4 metri fisso, 4 metri mobile e 20 metri galleggiante) e la parte galleggiante è protetta da parapetti in acciaio zincato. I moduli sono supportati da due unità galleggianti in speciale calcestruzzo armato con nucleo in polistirolo espanso a cellula chiusa che garantisce l’inaffondabilità.
L’opera è stata realizzata dalla Ditta Ingemar srl con sede in Milano e finanziata in parti uguali da questa amministrazione comunale e dalla Regione Lombardia tramite il Consorzio dei Laghi di Laveno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.