Una domenica tutta pistoni e cilindri
Da Ternate a Samarate si sono radunati migliaia di appassionati di motori. Chi in Vespa, chi con un'auto d'epoca e chi con una Mv Agusta
Che siano vecchi bulloni o nuovissime moto da strada poco conta. L’importante è il rombo del motore, il rumore assordante di cilindri e pistoni che pompano cavalli. La provincia di Varese è stata invasa, in questa domenica pre-estiva e con un sole a sprazzi, da quattro e due ruote che si sono date appuntamento in diversi luoghi da nord a sud. A Cascina Costa di Samarate hanno sfrecciato i bolidi per eccellenza, quelli di Mv Agusta che ha lo stabilimento proprio nella frazione samaratese. Il motoclub internazionale presiduto da Luigi Genoni ha portato a girare sulle strade, in sella ad una F4, il grande Giacomo Agostini (nella foto a sin.), vincitore di moltissimi titoli nel motomondiale degli anni ’70 proprio in sella alle Mv.
A Ternate si va piano ma molto lontano con la Vespa Piaggio. D’epoca o nuove il loro fascino è rimasto sostanzialmente immutato nel tempo con le loro carene pesanti e il motore scoppiettante. Oltre 200 vespe provenienti da Milano, Varese, Novara, Canton Ticino con i rispettivi proprietari si sono dati appuntamento al parco Berri per mettere in mostra i loro modelli dai più stravaganti ai pezzi d’antichità tirati a lucido e perfettamente funzionanti.
Infine è la frazione Sant’Alessandro di Castronno a chiudere questa rassegna di raduni che si è svolta in tutta la provincia. L’annuale raduno "Vecchi Bulloni" ha messo in mostra Fiat Balilla, Campagnola, 124, Maggioloni Wolkswagen, Mini Cooper Innocenti, Ferrari, moto e vespe ma anche Ducati moderne e dallo stile inconfondibile. Oltre un centinaio di appassionati si sono dati appuntamento in piazza De Molli per mangiare insieme dopo aver girato da Luino a Biandronno in sfilata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne


























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.