Una domenica tutta pistoni e cilindri
Da Ternate a Samarate si sono radunati migliaia di appassionati di motori. Chi in Vespa, chi con un'auto d'epoca e chi con una Mv Agusta
Che siano vecchi bulloni o nuovissime moto da strada poco conta. L’importante è il rombo del motore, il rumore assordante di cilindri e pistoni che pompano cavalli. La provincia di Varese è stata invasa, in questa domenica pre-estiva e con un sole a sprazzi, da quattro e due ruote che si sono date appuntamento in diversi luoghi da nord a sud. A Cascina Costa di Samarate hanno sfrecciato i bolidi per eccellenza, quelli di Mv Agusta che ha lo stabilimento proprio nella frazione samaratese. Il motoclub internazionale presiduto da Luigi Genoni ha portato a girare sulle strade, in sella ad una F4, il grande Giacomo Agostini (nella foto a sin.), vincitore di moltissimi titoli nel motomondiale degli anni ’70 proprio in sella alle Mv.
A Ternate si va piano ma molto lontano con la Vespa Piaggio. D’epoca o nuove il loro fascino è rimasto sostanzialmente immutato nel tempo con le loro carene pesanti e il motore scoppiettante. Oltre 200 vespe provenienti da Milano, Varese, Novara, Canton Ticino con i rispettivi proprietari si sono dati appuntamento al parco Berri per mettere in mostra i loro modelli dai più stravaganti ai pezzi d’antichità tirati a lucido e perfettamente funzionanti.
Infine è la frazione Sant’Alessandro di Castronno a chiudere questa rassegna di raduni che si è svolta in tutta la provincia. L’annuale raduno "Vecchi Bulloni" ha messo in mostra Fiat Balilla, Campagnola, 124, Maggioloni Wolkswagen, Mini Cooper Innocenti, Ferrari, moto e vespe ma anche Ducati moderne e dallo stile inconfondibile. Oltre un centinaio di appassionati si sono dati appuntamento in piazza De Molli per mangiare insieme dopo aver girato da Luino a Biandronno in sfilata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.