A Golasecca tornano i “celti”
L'associazione "Amici del san Michele" presenta L’evento spettacolo “I celti a Golasecca” con la ricostruzione filologica di un villaggio precristiano
L’associazione "Amici del san Michele" presenta L’evento spettacolo “I celti a Golasecca” con la ricostruzione filologica di un villaggio precristiano.
Durante i tre giorni della rappresentazione saranno rivissute mantenendo un rigido rigore storico, scene di vita quotidiana in un insediamento Golasecchiano.
Si potrà assistere all’allestimento di un accampamento, alla ricerca delle erbe magiche, alla cottura del cibo secondo immemorabili ricette.
Un mercatino offrirà artistici manufatti prodotti secondo antiche lavorazioni.
La continua animazione con giochi di forza Celtici, stage di balli, addestramento alle armi, coinvolgere il pubblico di ogni età.
I Bimbi, assistiti dagli animatori, potranno giocare con antichi balocchi, danzare, ricercare tesori di Fate e Gnomi. Il villaggio si dovrà difendere combattendo contro l’assalto di una tribù nemica in uno scontro con armi e tecniche belliche tipiche.
Il tutto sarà allietato da musica, Birra Celtica e Idromele, l’antichissima bevanda del popolo Celtico. Quando la sera scenderà sulle tende, dopo una lauta cena ci sarà il concerto di musica celtica con gli Shamrock.
Il gruppo SHAMROCK (trifoglio d’Irlanda): una formazione musicale che si occupa del vasto repertorio tradizionale irlandese, scozzese e bretone, che viene definito ‘Musica Celtica’. Agli autentici canti in lingua gaelica interpretati da Ruth Sullivan (Irlanda) e alle canzoni tradizionali scozzesi proposti da Dick Reville (Scozia), si affiancano molti brani strumentali che comprendono i più tipici motivi da ballo come Jigs, Hornpipes e Reels dai
ritmi trascinanti e le struggenti “Slow airs” più lente e meditative. Questo vario repertorio tradizionale viene presentato con arrangiamenti particolarmente nuovi e coinvolgenti, in cui la cornamusa irlandese (strumento raro in Italia), il violino ed i whistles si fondono con la chitarra, la tastiera e le percussioni per creare un sound originale ed accattivante.
PR0GRAMMA
VENERDI 2 Settembre
> Apertura Festa
> Accoglienza Gruppi storici
> Musiche Celtiche, Danze e … fiumi di Birra!!!
SABATO 3 Settembre
dalle ore 10.00
Allestimento campo celtico
Mercatino storico-artigianale
Lettura delle Rune
Mescita di Idromele e birre
Cottura celtica dei cinghiali allo spiedo
dalle ore 16.00
Giochi per i bambini
Scontri armati
Invito alle danze
Giochi di forza
Cibi, bevande e tanta musica
dalle ore 21.00
CONCERTO MUSICHE CELTICHE
Shamrock. Balli e danze
DOMENICA 4 Settembre
ore 12.00
Aperitivo in PIAZZA LlBERTÀ
dalle 12.30
Pranzo
CAMPO SPORTIVO > Vita da campo
Animazione
ore 19.00
Cena tipica
Saluti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.